Comella – Sabbatini e Buratti – Failla conquistano la maglia Azzurra

Il Palazzo dei Congressi di Salsomaggiore Terme è stato ancora una volta teatro dell’assegnazione della maglia Azzurra. In quest’anno particolarmente all’insegna delle Selezioni (le Selezioni riguarderanno la Nazionale Senior, Femminile, Open e Mista), le prime due coppie ad aver conquistato sul campo l’orgoglio di rappresentare l’Italia in Nazionale (in questo caso parliamo della squadra Senior) sono Amedeo Comella – Stefano Sabbatini e Andrea Buratti – Giuseppe Failla.
Il successo di Comella – Sabbatini arriva in un momento tutto sommato atteso. A riprova del loro stato di forma, i romani (Comella vive però da tempo a Torino) sono campioni in carica a coppie open e hanno vinto l’ultima edizione della coppa Italia over 60. Altrettanto notevoli i recenti successi di Failla, fra gli altri titoli campione del Societario a squadre 2015, e Buratti, argento appena dieci giorni fa al Societario a coppie.
I quattro giocatori selezionati hanno già vasta esperienza internazionale. Nel corso della loro carriera, hanno conquistato risultati di prim’ordine che per Comella, Buratti e Failla culminano con medaglie d’oro europee e mondiali.
Rappresenteranno l’Italia in Ungheria in occasione dei prossimi Campionati Europei a squadre Senior per Nazioni (Budapest, 10-25 Giugno 2016).
La terza coppia della squadra Azzurra sarà scelta dal Presidente Federale o da suo delegato fra le prime otto.
La classifica fino a questa posizione:
1. Amedeo Comella – Stefano Sabbatini
2. Andrea Buratti – Giuseppe Failla
3. Berardino Mancini – Lanfranco Vecchi
4. Aldo Mina – Ruggero Pulga
5. Pasquale Coletta – G. Carlo Zucchini
6. Guido Bonavoglia – Francesco Fioretti
7. Marcello Di Eusanio – Tiziano Di Febo
8. Giulio Fantoni – Federico Alfassio Grimaldi
Definita la formazione, a seconda del risultato dei Campionati Europei la Nazionale Senior potrà essere confermata per i World Bridge Games, in programma alla fine dell’estate (Wroclaw, Polonia, 3-17 Settembre). Se la rappresentativa raggiungerà il podio di Budapest, sarà inviata anche in Polonia. In alternativa, la squadra verrà riarrangiata: in quel caso entreranno in Nazionale Mancini – Vecchi e Mina – Pulga, terzi e quarti classificati, insieme a un’ulteriore coppia scelta fra le prime otto.
Il prossimo fine settimana si concluderà anche la Selezione interna al Club Rosa. Contemporaneamente prenderà il via la Selezione che porterà a delineare la rosa della Nazionale italiana open per i World Bridge Games.