CronacaEsteraHome

WINTER GAMES: “Giochi europei d’inverno”: oggi la Finale

European Winter Games 2016Nessun giocatore italiano è riuscito a farcela, nella corsa per la Finale della Zimmermann Cup, l’evento principale degli European Winter Games in corso nel Principato di Monaco.

La squadra Lavazza (Maria Teresa Lavazza, Alejandro Bianchedi, Dennis Bilde, Norberto Bocchi, Giorgio Duboin, Agustin Madala), privata di Madala (che per problemi di salute, fortunatamente non gravi, ha dovuto allontanarsi da Monte-Carlo), ha giocato in quattro l’intero incontro di Semifinale. La formazione rivale, Black, a maggioranza inglese (Andrew Black, Gunnar Hallberg, Willie Whittaker, Philip King, Andrew McIntosh e lo svedese Peter Bertheau), non si è lasciata sfuggire l’occasione di mettere sotto pressione la grande squadra italiana.

Nel frattempo, Antonio Sementa ha affrontato, anche in questo caso in quattro (la squadra Assael comprende, oltre al nostro connazionale, i giocatori turchi Mustafa Tokay, da tempo residente a Roma, Nezih Kubac e Nafiz Zorlu), la formazione di casa Zimmermann (Pierre Zimmermann, Dominic Filipowicz, Geir Helgemo, Tor Helness, Krysztof Martens), riuscendo a prevalere nel primo segmento ma lasciando il passo ai rivali nei successivi due tempi.

La finale si disputerà interamente oggi. Grande favorita è la squadra Zimmerann, ma Black ha dimostrato di trovarsi in uno stato di forma eccezionale.

bracket7

Nella parallela competizione a squadre Board-a-Match, i nostri connazionali della formazione con “quartieri generali” a Firenze, Pauncz (Peter Pauncz, Andrea Buratti, Niccolò Fossi, Carlo Mariani), si trovano al secondo posto della classifica della Finale A. A 48 board dalla fine della competizione è presto per fare previsioni; rientrare almeno fra i primi otto sarebbe un successo, dal punto di vista del prestigio ma anche economico, dato che queste formazioni accederanno al cospicuo montepremi offerto dallo sponsor della manifestazione, Pierre Zimmermann.

bam7

Francesca Canali

Francesca Canali da alcuni anni è responsabile della trasmissione Vugraph durante i Campionati. Da Gennaio 2013 collabora con la sala stampa della FIGB.
Back to top button