WINTER GAMES: “Giochi europei d’inverno”: conclusa la prima edizione

Dominik Filipowicz, Tor Helness, Geir Helgemo, Franck Multon, Pierre Zimmermann, con il Presidente EBL Yves Aubry e il Presidente FMB Jean-Charles Allavena
Si è conclusa la prima edizione degli European Winter Games, la manifestazione europea organizzata dalla EBL (European Bridge League) in sinergia con la FMB (Fédération Monegasque de Bridge).
La Zimmermann Cup, l’evento principale in programma, è stato vinto dalla formazione del mecenate svizzero-monegasco Pierre Zimmermann, Quest’ultimo è stato l’ideatore stesso dell’evento, insistendo affinché nel calendario europeo (con cadenza biennale) fosse inserita una competizione paragonabile a un National americano e resa più accattivante da un ricchissimo montepremi, supportando dal lato economico le Federazioni europea e monegasca nella realizzazione della sua idea.
Nella squadra, oltre a Zimmermann e al suo compagno franco-monegasco Franck Multon, i campioni norvegesi-monegaschi Tor Helness e Geir Helgemo e il coach di nazionalità polacca (qui nelle vesti di giocatore) Krzysztof Martens con Dominik FIlipowicz.
La finale, di 60 board (come i precedenti step della fase a KO), è stata carica di emozione, serrata e ricca di mani interessanti. Zimmermann ha prevalso per 22 imp (131-109) sulla formazione rivale Black (di Andrew Black, Gunnar Hallberg, Willie Whittaker, Peter Bertheau, Philip King e Andrew Mcintosh), rivelazione dell’evento, in quanto in grado di far capitolare durante i KO squadre del calibro di ERA e soprattutto Lavazza.
La finale per il terzo/quarto posto, che avrebbe dovuto portare sul podio almeno un giocatore italiano (la squadra Lavazza, oppure Antonio Sementa del team Assael) non è stata disputata e l’organizzazione ha deciso di attribuire il quarto posto a entrambe le formazioni che non hanno giocato l’incontro.
Il trofeo a squadre B-a-M è stato vinto dalla squadra ERA (Andrei Arlovich, Erikas Vainikonis, Piotr Zatorski, Sjoert Brink, Ron Pachtman, Bas Drijver), seguita da Netherlands Blue (Milan Macura, Tobias Polak, Maarten Schollardt, Tom van Overbeeke, Anton Maas, Ton Bakkeren) e Noname Tur (Sedat Dinc, Suleyman Kolata, Ismail Kandemir, Okay Gur, M.Gokhan Yilmaz). I nostri connazionali di Pauncz (Peter Pauncz, Niccolò Fossi, Andrea Buratti, Carlo Mariani) hanno raggiunto un prestigioso sesto posto.