HomeQuesiti

Questa risposta è da Alertare?

L'Esperto risponde

utente

Nel sistema che gioco con un gruppo di amici (quinta nobile e miglior minore), dopo l’apertura di 1Fiori/1Quadri, se il rispondente ha 5 carte di Picche, 4 di Cuori e 5-9 punti, risponde 1Cuori. Questo perché così si trova il fit 4-4 a Cuori e l’eventuale fit 4-5 a Picche. Si perde solo il fit 5-3 a Picche. Rispondendo 1Picche, dato che dopo non si può dire 2Cuori, si perdono tutti i fit tranne il 5-4 a Picche. Ho adottato questo perché anche la convenzione dell’altro minore forzante ha delle controindicazioni.
La domanda è: questa risposta di 1Cuori va Alertata e si deve spiegare che il rispondente può avere 5 carte di picche se è debole, o non è necessario? Grazie in anticipo per quella che sarà la solita cortese ed esauriente risposta.
Glauco Balestra (BLC018, Bergamasca Bridge)

Maurizio Di Sacco

Ciao Glauco,
la risposta è un chiaro “sì”, dato che la vostra non è una collocazione abituale.
Cordiali Saluti,
Maurizio Di Sacco

Maurizio Di Sacco

Maurizio Di Sacco (DSZ003, Bridge Villa Fabbriche) è Arbitro Capo di FIGB, WBF, EBL, CAC (Center American & Caribbean), CSB (Confederation Sudamericana De Bridge) e Direttore della Scuola Arbitrale di FIGB ed EBL. Anche membro del WBF Laws Committee, Maurizio è uno dei più autorevoli arbitri del mondo. Anche il suo palmares come giocatore è più che invidiabile: ha giocato ai massimi livelli fino al 2002, conquistando a livello nazionale un titolo italiano, un argento in eccellenza, diversi piazzamenti in Coppa Italia e numerosi primi posti in tornei naizonali. A livello internazionale ha raggiunto la finale di un Campionato Mondiale e di uno Europeo.

Potrebbero interessarti anche...

Back to top button