Campionati Italiani Under 26 e Stage tecnico-didattico giovanile

Anche quest’anno, il bridge under 26 approfitterà delle festività pasquali per riunire i più giovani appassionati d’Italia in un doppio evento agonistico e didattico. Questo raduno nazionale porterà a incoronare i Campioni italiani under 26 di categoria e permetterà di fare il punto della situazione sulle tre rappresentative giovanili Azzurre, attraverso uno stage tecnico mirato.
Si comincerà giovedì pomeriggio, quando, liberi dagli impegni scolastici, i ragazzi nati dal 1990 in poi raggiungeranno Salsomaggiore Terme per contendersi le quattro medaglie d’oro corrispondenti ai titoli di Campioni italiani a coppie e a squadre nelle due serie, esperti ed esordienti, in cui anche quest’anno verranno suddivisi i partecipanti. Accanto a ragazzi che hanno già saputo rendere orgogliosa l’Italia conquistando medaglie internazionali e prestigiosi risultati, ne scenderanno infatti in campo altri per la prima volta ai nastri di partenza. Questa ripartizione, quindi, permetterà a tutti di battersi in base all’esperienza effettivamente maturata al tavolo.
I Campioni in carica sono Giovanni Donati e Alessandro Gandoglia (coppie Esperti), Francesco Chiarandini e Alvaro Gaiotti (coppie Esordienti), Alessandro Calmanovici, Alessandro Pruna, Alberto Racca, Giovanni e Roberto Sau (squadre Esperti) e Francesco Chiarandini, Alvaro Gaiotti, Alessandro Ollari, Alessandro Ricci (squadre Esordienti). Tutti i giocatori parteciperanno sotto il patrocinio della Federazione.
Dopo la cerimonia di premiazione, avrà inizio la parte di studio e di perfezionamento tecnico dell’appuntamento, al quale sono stati invitati i ragazzi nella rosa delle squadre Nazionali, con possibilità di partecipazione estesa, seppure a proprio carico, a tutti gli interessati. I tre coach Gianpaolo Rinaldi (Nazionale open under 26), Emanuela Capriata (Nazionale femminile under 26) e Dario Attanasio (Nazionale open under 21) condurranno gli stage tecnici, che si concluderanno domenica sera.
Francesca Canali