
Caro Maurizio,
In un torneo
di circolo
si è verificato
quanto segue:
Il reclamo avanzato dall’attaccante (Ovest) è causato dal fatto che Sud ha una mano con 5 Picche e 5 Fiori (con una decina di punti o forse meno…) e non ha licitato la quinta di Fiori, inducendo Ovest ad attaccare a Fiori (il famoso seme non licitato).
Per la cronaca, l’attacco Fiori è l’unico che permette di realizzare il 3SA.
Ti sembra che la licita di Sud sia da censurare? Io non credo, tanto più che un eventuale 3 (quarto colore) non avrebbe comunque indicato la lunghezza in questo seme, anzi, forse, assenza di fermo.
Grazie per una tua cortese risposta,
Mario Zanetti
Ciao Mario,
se la domanda è a carattere regolamentare, allora la risposta è davvero facilissima: ogni giocatore è libero di interpretare a piacimento la situazione tecnica del momento, ovvero di ritenere la propria mano adatta a giocare a SA, o comunque di pensare che quella – nel caso – di 2SA fosse la migliore licita possibile alle condizioni date.
Se, invece, la domanda è di carattere tecnico, posso dire che con una mano limite, 3 era da escludere, trattandosi di una licita forcing manche, e non necessariamente naturale, 2
sarebbe stato orribile, ed altro non so in assenza del diagramma. Insomma, 2SA sembra essere un accettabile compromesso.
Cari Saluti,
Maurizio Di Sacco