Societario a Coppie 2014: Cristina Golin intervista le medaglie (3)

Cristina Golin, di Genova, è nota nel mondo del Bridge per aver più volte vestito la maglia Azzurra della Nazionale femminile, conquistando anche un oro europeo (European Open Championships, Mentone 2003). Grazie ai suoi contributi su Bridge D’Italia Online, abbiamo recentemente scoperto un altro talento di Cristina: la capacità di scrivere cronache di qualità tecnica, apprezzabilissime per essere anche argute e ironiche. Lo scorso anno, la sua serie di articoli “Valanga Rosa,” in cui ripercorreva la sua esperienza nel Club Rosa, è diventata virale fra i bridgisti. A Novembre, Cristina ha partecipato al Campionato Societario a Coppie, alla sua prima edizione, e ci ha regalato una nuova serie di commenti.
Societario a Coppie 2014: First Edition
ORO Femminile: Antonella Bacoccoli – Tiziana Rosi
Il salvataggio in corner di Antonella Bacoccoli
La serie signore è stata dominata dalle perugine Bacoccoli–Rosi, che si sono insediate in testa alla classifica al secondo turno di finale e non hanno più mollato l’osso. Contro la mia coppia (giocavo con la mia amica Milady Vanuzzi) hanno fatto una errata valutazione in fase di licita ma un’attenta giocata col morto di Antonella Bacoccoli ha comunque evitato un risultato negativo.
Dopo l’apertura di Marilina di 1 e la mia risposta 2SA (invitante o più col fit) la Bacoccoli ha dichiarato 3
. Passo di Marilina che mostra mano minima, Passo della Rosi e io ho dichiarato 4
, più che altro sperando che le avversarie difendessero a 5
. Infatti Est, forte di quel superfit, ha dichiarato 5
, che Contrate da me sono rimaste il contratto finale.
Attacco Cuori, per l’Asso della dichiarante che gioca Quadri. La mia compagna prende e rigioca Cuori. La dichiarante prende al morto e scarta una Picche di mano, batte l’ultima atout finendo al morto e gioca Picche all’Asso e Picche. Marilina mette il 10 e io faccio l’errore di non rilevare per tornare piccola Fiori costringendo la mia compagna a uscire in taglio e scarto.
Fin qui niente di male, perché la giocante ha scartato la quarta Fiori dalla mano, ma adesso rientrata al morto, gioca Fiori e, accreditandomi l’Asso dalla dichiarazione, passa il Re rigioca nel colore rimettendo in presa Est per una seconda uscita in taglio e scarto e un solo down. La differenza sullo score tra 5X-1 e 5
X-2 era di 5 imp quindi alla fine un ottimo recupero.
Continua…
Leggi tutti gli articoli della serie “Cristina Golin intervista le medaglie”