HomeQuesiti

Cosa avresti dichiarato?

utente

Ciao Maurizio,
quella che vedi è la
mano n.9 del simultaneo light di Martedì 7 Ottobre (sera).
Io ero in Sud. Dopo che il mio compagno in Nord ha aperto di 1Cuori e l’avversario è intervenuto con 4Fiori, mi sono trovato in grossi problemi a dover licitare con le mie carte.

2015_01_07_m4

2015_01_07_m5

Vediamo le possibili opzioni:
1. 4Cuori: no, troppo sottolicitata, potrebbe esserci lo slam;
2. Contro: come sopra, con il rischio che venga trasformato;
3. 5Fiori (Fit e Cue Bid): no, perché non ho la Cue Bid;
4. 4 SA: e se poi Passa pensando che voglio giocare a SA????
Ragionando più a fondo, ho pensato che avendo il mio compagno aperto e avendo io CuoriAKQ ed essendo l’avversario intervenuto a 4Fiori, il mio compagno per giustificare l’apertura dovrebbe avere tutti i punti tra Picche e Quadri. Pertanto rimarrebbe da dichiarare solo:
4Quadri (forzante): ho le Quadri e ho fit a Cuori, ma non giocando con un compagno con cui gioco spesso non so come avrebbe preso questa dichiarazione. Tutto ciò premesso, me ne sono uscito con una dichiarazione totalmente assurda: 6Cuori. L’avversario ha attaccato con l’FioriA ed io, scendendo come morto, mi sono scusato con gli avversari ed il compagno dicendo che non sapevo proprio come dichiarare la mano.
Come avresti dichiarato tu?
Andrea Sammuri (SMR042, Eur Tevere King’s Bridge)

Maurizio Di Sacco

Ciao Andrea,
tecnicamente parlando, la licita giusta è probabilmente 4SA, molto spesso universalmente utilizzata dai giocatori più forti per mostrare volontà di slam senza il controllo a Fiori (tuttavia, c’è anche chi inverte i significati di 4SA e 5Fiori).
Nelle tue condizioni, penso che la tua scelta, certo azzardata, non fosse poi così censurabile. Di fatto, hai scommesso sulla presenza del controllo a Fiori in mano a Nord, e su un qualche fit a Quadri, nessuna delle due ipotesi essendo peregrina.
Cari Saluti,
Maurizio Di Sacco

contatti

Maurizio Di Sacco

Maurizio Di Sacco (DSZ003, Bridge Villa Fabbriche) è Arbitro Capo di FIGB, WBF, EBL, CAC (Center American & Caribbean), CSB (Confederation Sudamericana De Bridge) e Direttore della Scuola Arbitrale di FIGB ed EBL. Anche membro del WBF Laws Committee, Maurizio è uno dei più autorevoli arbitri del mondo. Anche il suo palmares come giocatore è più che invidiabile: ha giocato ai massimi livelli fino al 2002, conquistando a livello nazionale un titolo italiano, un argento in eccellenza, diversi piazzamenti in Coppa Italia e numerosi primi posti in tornei naizonali. A livello internazionale ha raggiunto la finale di un Campionato Mondiale e di uno Europeo.

Potrebbero interessarti anche...

Leggi anche...
Close
Back to top button