
Ciao Maurizio,
quella che vedi è la
mano n.9 del simultaneo light di Martedì 7 Ottobre (sera).
Io ero in Sud. Dopo che il mio compagno in Nord ha aperto di 1 e l’avversario è intervenuto con 4
, mi sono trovato in grossi problemi a dover licitare con le mie carte.
Vediamo le possibili opzioni:
1. 4: no, troppo sottolicitata, potrebbe esserci lo slam;
2. Contro: come sopra, con il rischio che venga trasformato;
3. 5 (Fit e Cue Bid): no, perché non ho la Cue Bid;
4. 4 SA: e se poi Passa pensando che voglio giocare a SA????
Ragionando più a fondo, ho pensato che avendo il mio compagno aperto e avendo io AKQ ed essendo l’avversario intervenuto a 4
, il mio compagno per giustificare l’apertura dovrebbe avere tutti i punti tra Picche e Quadri. Pertanto rimarrebbe da dichiarare solo:
4 (forzante): ho le Quadri e ho fit a Cuori, ma non giocando con un compagno con cui gioco spesso non so come avrebbe preso questa dichiarazione. Tutto ciò premesso, me ne sono uscito con una dichiarazione totalmente assurda: 6
. L’avversario ha attaccato con l’
A ed io, scendendo come morto, mi sono scusato con gli avversari ed il compagno dicendo che non sapevo proprio come dichiarare la mano.
Come avresti dichiarato tu?
Andrea Sammuri (SMR042, Eur Tevere King’s Bridge)
Ciao Andrea,
tecnicamente parlando, la licita giusta è probabilmente 4SA, molto spesso universalmente utilizzata dai giocatori più forti per mostrare volontà di slam senza il controllo a Fiori (tuttavia, c’è anche chi inverte i significati di 4SA e 5).
Nelle tue condizioni, penso che la tua scelta, certo azzardata, non fosse poi così censurabile. Di fatto, hai scommesso sulla presenza del controllo a Fiori in mano a Nord, e su un qualche fit a Quadri, nessuna delle due ipotesi essendo peregrina.
Cari Saluti,
Maurizio Di Sacco