HomeQuesiti

Con i sipari, dopo l’attacco il morto può chiedere conferma dell’Alert avversario?

utenteCiao Maurizio,
Un quesito semplice semplice.
Mano di Societario e si gioca con il sipario; le carte non contano e nemmeno la situazione di zona.

1Fiori = forte
1SA = mostra le Fiori: dopo la correzione a Picche, Ovest rassicura Sud del suo disinteresse per le Fiori.

Ovest attacca, apre il sipario e Nord prima di stendere le carte chiede al compagno come gli era stata spiegata la licita di 1SA: avuta conferma della giusta spiegazione (mano con le Fiori) Nord stende le carte e ad Ovest sembra di cogliere un moto di disappunto.
Quesito: la domanda di Nord è lecita oppure essendo lui il morto deve, come credo, astenersene?
Grazie per l’attenzione.
Ezio Lazzari

Maurizio Di Sacco

Ciao Ezio,
Nord non aveva nessun diritto di fare quella domanda, anzi è espressamente proibito, dato che la normativa spiega che i due lati del sipario devono considerarsi isolati dall’inizio del periodo licitativo, e fino al termine del gioco.
Anche, infatti, le spiegazioni fossero state differenti, il dichiarante non aveva alcun diritto di saperlo in quel momento, e men che meno lo avevano i difensori.
Cordiali Saluti,
Maurizio Di Sacco

contatti

Maurizio Di Sacco

Maurizio Di Sacco (DSZ003, Bridge Villa Fabbriche) è Arbitro Capo di FIGB, WBF, EBL, CAC (Center American & Caribbean), CSB (Confederation Sudamericana De Bridge) e Direttore della Scuola Arbitrale di FIGB ed EBL. Anche membro del WBF Laws Committee, Maurizio è uno dei più autorevoli arbitri del mondo. Anche il suo palmares come giocatore è più che invidiabile: ha giocato ai massimi livelli fino al 2002, conquistando a livello nazionale un titolo italiano, un argento in eccellenza, diversi piazzamenti in Coppa Italia e numerosi primi posti in tornei naizonali. A livello internazionale ha raggiunto la finale di un Campionato Mondiale e di uno Europeo.

Potrebbero interessarti anche...

Back to top button