Concorso DichiarativoConcorso Dichiarativo 2014HomeQuarta tappa

Concorso Dichiarativo 2014: Quarta tappa, quiz 3

tappa14_art

Ecco le soluzioni della quarta tappa del Concorso Dichiarativo 2014, promosso da Marina Causa. Per risolvere i quiz del Concorso si utilizza il sistema Quinta Italiana. 

[message_box title=”QUIZ 3″ color=”yellow”]

tappa4quiz3

[/message_box]

[message_box title=”Risposte” color=”green”]

4Cuori: 13 Esperti, 109 partecipanti
3SA: 1 Esperto, 23 partecipanti
4Picche: Nessun Esperto, 60 partecipanti

[/message_box]

Cosa dire su 3Picche? Un quiz che ottiene la sostanziale unanimità delle risposte può essere bollato come un “non quiz”. La Quinta Italiana suggerisce, nella sequenza in esame, di dichiarare 3SA convenzionale con tutte le mani minime e dichiarare controlli laterali col “non minimo”. Il punto è se la mano di Sud si debba considerare minima (12 p.o., non fit a Quadri, colore solo quinto) oppure no, valutando i 100 d’ onori a Picche, i tre dei cinque Assi più il Fante d’ atout, e un paio di 10. Gli esperti promuovono a un “non minimo” la mano di Sud e dichiarano 4Cuori.

Mariani per tutti:
“se, sul 3Picche, avessi tre misure possibili (4Picche = ho aperto per scherzo, 3SA = sono minimo ma non da buttar via, Cue Bid= entusiasta per lo slam) questa mano sarebbe nella via di mezzo. Ma se ho solo due vie (o 3SA o Cue Bid) una mano con tre teste non la posso definire scoraggiante.”

Se il quiz non ha colto nel segno, vista l’ unanimità delle risposte, serva almeno come spunto di discussione per le coppie che non hanno codificato nei dettagli gli sviluppi di questa sequenza. Si può dichiarare 3SA come suggerisce Quinta Italiana ma molte sono le alternative: Atout brutte, proposta di contratto naturale, Turbo ecc.

Dichiarare 4Picche? Sembra proibito; tuttavia penso si possa fare a patto di Picche chiuse, nessun controllo laterale e massimo una Dametta a Cuori o Fiori. Una tripla via la suggerisce Cerreto: “Cue Bid con le mani buone, riporto a 4Picche quando ho un’apertura ultra-minima, e 3SA con un minimo decente. Come questo.”

[message_box title=”Punteggi” color=”green”]
4Cuori: 100 punti
3SA: 70 punti
4Picche: 10 punti
[/message_box]

Argomenti

Francesca Canali

Francesca Canali da alcuni anni è responsabile della trasmissione Vugraph durante i Campionati. Da Gennaio 2013 collabora con la sala stampa della FIGB.

Potrebbero interessarti anche...

Close