
Ciao Maurizio
Ieri sera al tavolo un collega Arbitro sicuramente più esperto e titolato del sottoscritto con due rilievi ha minato alcune mie poche presunte certezze regolamentari.
1) Mi ha contestato l’apertura di 3SA Alertata e spiegata come barrage a livello 4 o 4
: Non sarebbe Brown Sticker ma comunque non legale in quanto debole senza un seme certo conosciuto;
2) Utilizzo il gradimento piccola chiama ed alta rifiuta. Mi ha contestato l’obbligo di una qualunque forma di Alert se non in Pre-Alert (a mio parere non previsto) addirittura durante il gioco quando il compagno intavola la carta e che in tale caso non sarei sfuggito alla eventuale responsabilità per Informazione Non Autorizzata.
In attesa delle tue risposte comincerò a valutare la possibilità di appendere “I regolamenti al chiodo”.
Distinti saluti
Lino Lucarella
Ciao Lino,
una volta detto che mi debbo basare su quanto affermi, e che quindi il tuo “avversario” ha pieno diritto di replica:
1) Il tuo interlocutore è stato contraddittorio nel suo intervento, poiché prima ha detto (correttamente) che non si tratta di una Brown Sticker, ma poi ha usato proprio la definizione di Brown Sticker per definirla illegale. Niente di tutto questo: proprio perché non Brown Sticker – quelle convenzioni cessano di esistere, in apertura, dopo il livello di 3 (non c’è invece limite in intervento) – la licita in questione è perfettamente legale.
2) Prima di tutto, non esiste alcuna norma che preveda l’Alert durante il gioco della carta, anzi questo è vietato. Inoltre, non è vero che l’accordo in questione sia soggetto a Pre-Alert.
Cordiali Saluti,
Maurizio Di Sacco