HomeQuesiti

Confronto fra Arbitri

Ciao Maurizio
Ieri sera al tavolo un collega Arbitro sicuramente più esperto e titolato del sottoscritto con due rilievi ha minato alcune mie poche presunte certezze regolamentari.
1) Mi ha contestato l’apertura di 3SA Alertata e spiegata come barrage a livello 4Fiori o 4Quadri: Non sarebbe Brown Sticker ma comunque non legale in quanto debole senza un seme certo conosciuto;
2) Utilizzo il gradimento piccola chiama ed alta rifiuta. Mi ha contestato l’obbligo di una qualunque forma di Alert se non in Pre-Alert (a mio parere non previsto) addirittura durante il gioco quando il compagno intavola la carta e che in tale caso non sarei sfuggito alla eventuale responsabilità per Informazione Non Autorizzata.
In attesa delle tue risposte comincerò a valutare la possibilità di appendere “I regolamenti al chiodo”.
Distinti saluti
Lino Lucarella

Ciao Lino,
una volta detto che mi debbo basare su quanto affermi, e che quindi il tuo “avversario” ha pieno diritto di replica:
1) Il tuo interlocutore è stato contraddittorio nel suo intervento, poiché prima ha detto (correttamente) che non si tratta di una Brown Sticker, ma poi ha usato proprio la definizione di Brown Sticker per definirla illegale. Niente di tutto questo: proprio perché non Brown Sticker – quelle convenzioni cessano di esistere, in apertura, dopo il livello di 3Picche (non c’è invece limite in intervento) – la licita in questione è perfettamente legale.
2) Prima di tutto, non esiste alcuna norma che preveda l’Alert durante il gioco della carta, anzi questo è vietato. Inoltre, non è vero che l’accordo in questione sia soggetto a Pre-Alert.
Cordiali Saluti,
Maurizio Di Sacco

contatti

Maurizio Di Sacco

Maurizio Di Sacco (DSZ003, Bridge Villa Fabbriche) è Arbitro Capo di FIGB, WBF, EBL, CAC (Center American & Caribbean), CSB (Confederation Sudamericana De Bridge) e Direttore della Scuola Arbitrale di FIGB ed EBL. Anche membro del WBF Laws Committee, Maurizio è uno dei più autorevoli arbitri del mondo. Anche il suo palmares come giocatore è più che invidiabile: ha giocato ai massimi livelli fino al 2002, conquistando a livello nazionale un titolo italiano, un argento in eccellenza, diversi piazzamenti in Coppa Italia e numerosi primi posti in tornei naizonali. A livello internazionale ha raggiunto la finale di un Campionato Mondiale e di uno Europeo.

Potrebbero interessarti anche...

Back to top button