
Caro Di Sacco,
complimenti per gli interessanti articoli da Sanya. Anch’io ho frequentato molte volte la Cina, ma il mio apprezzamento per le specialità culinarie cinesi si ferma intorno al 50%.
Adesso un problema che mi accompagna da tempo. Se su apertura avversaria, poniamo, di 1 intervengo a livello di 1 con una quarta, devo Alertare o no? Sembra un intervento del tutto naturale, ma in molti mi obiettano che la maggioranza interviene quinta e quindi dovrei Alertare. Ma la maggioranza dove? Si arriverebbe alla situazione abbastanza ridicola che uno, andando a giocare in un altro circolo, dovrebbe chiedere: scusate, ma qui la maggioranza come dichiara? Attendo comunque lumi.
Cordiali saluti
Nicola Pernicone (PRL 002)
Caro Nicola,
il mio apprezzamento è assai più alto, anche se certo non assoluto, ma al di là di questo, mi premeva sottolineare come ci sia sempre da guadagnare ad aprirsi alla varietà, e ad esperienze diverse da quelle della propria vita quotidiana. Un vizio, quello di rifiutarsi di guardare oltre il proprio naso (almeno in termini di cibo), purtroppo molto diffuso da noi, anche se con qualche ragione, data la straordinaria qualità della nostra, di cucina.
Ma veniamo al più prosaico bridge. Per rispondere, bisogna prima che Le chieda di porsi una domanda: con quali carte Lei interviene d’abitudine con quattro carte?
Se la risposta è: “indiscriminatamente”, ovvero indipendentemente dalla loro qualità, allora le confermo la necessità di allertare. Non così, invece, se si tratta di interventi classici, vale a dire con colori molto buoni, o comunque validi quali indicazione di attacco. Altrettanto classici, sono gli interventi quarti quando non ci sia una licita migliore, ma il punteggio complessivo lo consigli.
Se sono queste ultime le condizioni alle quali Lei interviene, allora nessun alert è dovuto.
Cordiali Saluti, e buon appetito,
Maurizio Di Sacco