
Salve a tutti e complimenti,
vi scrivo perché sono in fase di definizione di un “buon sistema” con il mio nuovo compagno e la mia domanda riguarda l’apertura 2 mano bilanciata di 18-19 punti senza quinte nobili.
Attualmente la nostra apertura 2 è una sottoapertura con almeno 5 carte di Picche e 4 carte di Cuori che non particolarmente ci entusiasma, non sono tanto propensa ad adottare la 2
Multicolor, perciò questa apertura m’è parsa una buona alternativa; girando su internet non siamo, però, riusciti a trovare nulla. Ci potreste offrire delucidazioni circa questa apertura, tutti gli sviluppi e come dover, poi, trattare le mani bilanciate 20+ punti?
Grazie in anticipo e cari saluti
Rossella Dandelion
Ciao Rossella,
l’apertura 2 con la bilanciata 18-19 ha avuto notevole diffusione tra le coppie di alto livello.
Lo sviluppo è decisamente complesso e piuttosto mnemonico. Un boccone piuttosto indigesto.
Tieni presente che il reale vantaggio non consiste nell’aprire a livello più elevato tali mani ma nel rimuoverle dall’apertura 1/
.
In tal modo si libera la ridichiarazione a 2SA (es: 1 – 1
– 2SA) per altri tipi di mano. Sia nelle licite non interferite che in quelle in cui l’avversario si intromette.
Esempio:
1 (1
) passo (2
)
2SA
Come sempre, adottare uno sviluppo convenzionale è vantaggioso solo se vengono prese adeguatamente in considerazione tutte le conseguenze. Non trascurare quindi, nel caso, di concordare con il tuo compagno/a il significato delle varie dichiarazioni.
Ti allego uno sviluppo di cui dispongo. E’ piuttosto datato ma anche un po’ più semplice di quello oggi maggiormente in uso.
Cordialmente,
Rodolfo Cerreto