HomeQuesiti

Una Multicolor insolita va anche spiegata?

Vorrei sapere se una apertura di 2Quadri Multicolor che prevede solo la monocolore maggiore debole e la tricolore forte, va solo Alertata o anche spiegata contestualmente, visto che si differenzia dalla apertura standard che comprende anche la monocolore minore forte? Con questa sistemazione la coppia prevede sull’interrogativa di 2SA del rispondente la licita di 3Fiori che da una sottoaperura a Cuori debolissima.
Un abbraccio
Giuseppe Bartolo (BRP059, Bridge Cosenza)

Ciao Giuseppe,
l’apertura che descrivi è certamente soggetta alla spiegazione che tu stesso indichi, come del resto ogni multicolor. Gli avversari, infatti, non hanno modo di sapere quali siano le versioni adottate dalla coppia in questione, e quali no, ed un principio generale sancisce che sia chi Alerta e spiega, a doversi fare carico di fornire ogni dettaglio, senza alcuna sollecitazione.
Cari Saluti,
Maurizio Di Sacco

Maurizio Di Sacco

Maurizio Di Sacco (DSZ003, Bridge Villa Fabbriche) è Arbitro Capo di FIGB, WBF, EBL, CAC (Center American & Caribbean), CSB (Confederation Sudamericana De Bridge) e Direttore della Scuola Arbitrale di FIGB ed EBL. Anche membro del WBF Laws Committee, Maurizio è uno dei più autorevoli arbitri del mondo. Anche il suo palmares come giocatore è più che invidiabile: ha giocato ai massimi livelli fino al 2002, conquistando a livello nazionale un titolo italiano, un argento in eccellenza, diversi piazzamenti in Coppa Italia e numerosi primi posti in tornei naizonali. A livello internazionale ha raggiunto la finale di un Campionato Mondiale e di uno Europeo.

Potrebbero interessarti anche...

Leggi anche...
Close
Back to top button