HomeQuesiti

Reclamare le prese… Ma manca un’atout!

Caro Maurizio,
vorrei un tuo parere.
Intervento arbitrale:

2014_04_02_m13

Sud Gioca 3Picche.
L’attacco è CuoriK, tutti rispondono.
Cuori3 per l’Asso di Est.
CuoriQ per lo scarto del Quadri5 di Ovest.
Quadri3 per l’Asso di Ovest.
Fiori9 per il 10 di Sud.
Picche10 di Sud che resta in presa.
Picche3 di Sud, Dama di Ovest, Asso di Nord e piccola di Est.
Sud espone le carte, omettendo di dichiarare che batte la terza Picche.
Ovest chiama il direttore e chiede un’ulteriore presa poiché a suo avviso il dichiarante potrebbe aver dimenticato l’ultima atout e in un gioco distratto l’avrebbe potuta pagare come taglio della seconda Fiori.
Sud sostiene che non ha dichiarato la linea di gioco perché è ovvio che avrebbe battuto la Picche, poiché il problema della mano era catturare la PiccheQ ed una volta comparsa al secondo giro era evidente la richiesta di tutte le prese residue.
Valeria Mascioli (MSR146, Bridge Club Petrarca)

Ciao Valeria,
un vero classico del genere: qui è quanto mai improbabile che Sud avesse dimenticato la terza atout, e la dinamica degli avvenimenti conferma in ogni punto l’affermazione fatta dal dichiarante; l’elemento cruciale è che Sud ha scoperto le carte non appena comparsa la Dama di atout. A meno quindi che E/O non siano in grado di aggiungere ulteriori elementi, volti a provare che Sud poteva davvero essersi dimenticato, bisogna prendere per valida la richiesta di prese.
Carissimi saluti
Maurizio Di Sacco

Argomenti

Maurizio Di Sacco

Maurizio Di Sacco (DSZ003, Bridge Villa Fabbriche) è Arbitro Capo di FIGB, WBF, EBL, CAC (Center American & Caribbean), CSB (Confederation Sudamericana De Bridge) e Direttore della Scuola Arbitrale di FIGB ed EBL. Anche membro del WBF Laws Committee, Maurizio è uno dei più autorevoli arbitri del mondo. Anche il suo palmares come giocatore è più che invidiabile: ha giocato ai massimi livelli fino al 2002, conquistando a livello nazionale un titolo italiano, un argento in eccellenza, diversi piazzamenti in Coppa Italia e numerosi primi posti in tornei naizonali. A livello internazionale ha raggiunto la finale di un Campionato Mondiale e di uno Europeo.

Potrebbero interessarti anche...

Close