
Caro Maurizio,
vorrei un tuo parere.
Intervento arbitrale:
Sud Gioca 3.
L’attacco è K, tutti rispondono.
3 per l’Asso di Est.
Q per lo scarto del
5 di Ovest.
3 per l’Asso di Ovest.
9 per il 10 di Sud.
10 di Sud che resta in presa.
3 di Sud, Dama di Ovest, Asso di Nord e piccola di Est.
Sud espone le carte, omettendo di dichiarare che batte la terza Picche.
Ovest chiama il direttore e chiede un’ulteriore presa poiché a suo avviso il dichiarante potrebbe aver dimenticato l’ultima atout e in un gioco distratto l’avrebbe potuta pagare come taglio della seconda Fiori.
Sud sostiene che non ha dichiarato la linea di gioco perché è ovvio che avrebbe battuto la Picche, poiché il problema della mano era catturare la Q ed una volta comparsa al secondo giro era evidente la richiesta di tutte le prese residue.
Valeria Mascioli (MSR146, Bridge Club Petrarca)
Ciao Valeria,
un vero classico del genere: qui è quanto mai improbabile che Sud avesse dimenticato la terza atout, e la dinamica degli avvenimenti conferma in ogni punto l’affermazione fatta dal dichiarante; l’elemento cruciale è che Sud ha scoperto le carte non appena comparsa la Dama di atout. A meno quindi che E/O non siano in grado di aggiungere ulteriori elementi, volti a provare che Sud poteva davvero essersi dimenticato, bisogna prendere per valida la richiesta di prese.
Carissimi saluti
Maurizio Di Sacco