HomeQuesiti

Questa licita è da Alertare?

Caro Maurizio
gradirei il tuo parere su un Alert che io non ritengo di dover fare e invece qualcuno dice di sì.
Noi giochiamo il 2Fiori stayman dopo apertura di 1SA 15-17 che può essere debole e lo Alertiamo dicendo: può essere debole, in tal caso il rispondente ha tutte e due le quarte nobili, può non avere quarte nobili, (giocando 2SA Texas per le Quadri, dopo il 2Fiori il 2SA è invitante). Ovviamente le risposte al 2Fiori possono essere solo 2Quadri, 2Cuori e 2Picche, essendoci la possibilità di essere deboli. Non può esserci la risposta con tutte e due le quarte.
Di fronte alla risposta 2Cuori, ha le Cuori e potrebbe anche avere le Picche devo Alertare oppure dovrebbe essere naturale che può avere le Picche? Spero di essere stato chiaro.
Grazie per il tuo parere.
Cordiali saluti,
Maurizio Maine (MNZ082, Bergamasca Bridge)

Caro Maurizio,
la risposta è un facile “no”.
Di fatto, nessuna risposta alla Stayman è oggetto di Alert, visto che la natura convenzionale delle stesse è note, e non esiste alcuno “standard” di riferimento.
In sostanza, gli avversari sono sempre tenuti a chiedere.
Cordiali Saluti,
Maurizio Di Sacco

Maurizio Di Sacco

Maurizio Di Sacco (DSZ003, Bridge Villa Fabbriche) è Arbitro Capo di FIGB, WBF, EBL, CAC (Center American & Caribbean), CSB (Confederation Sudamericana De Bridge) e Direttore della Scuola Arbitrale di FIGB ed EBL. Anche membro del WBF Laws Committee, Maurizio è uno dei più autorevoli arbitri del mondo. Anche il suo palmares come giocatore è più che invidiabile: ha giocato ai massimi livelli fino al 2002, conquistando a livello nazionale un titolo italiano, un argento in eccellenza, diversi piazzamenti in Coppa Italia e numerosi primi posti in tornei naizonali. A livello internazionale ha raggiunto la finale di un Campionato Mondiale e di uno Europeo.

Potrebbero interessarti anche...

Back to top button