HomeQuesiti

Nessun Alert. A richiesta, informazione sbagliata

Festival di Montegrotto, 18 marzo 2014

2014_04_01_M1

2014_04_01_M2

Nessuna delle licite è Alertata. Sud chiede a Ovest il significato della dichiarazione 2SA di Est e gli viene risposto: “entrambi i nobili quarti”.
Nord chiede il significato della licita 3Quadri e gli viene risposto: “palo di Quadri almeno quarto”.
La mano viene giocata ed il risultato è 3SA+2. Viene chiamato l’Arbitro perché Est ha mostrato una 3-3 nei nobili invece di una 4-4 come annunciato.
Est prima dell’attacco di Sud non informa di avere mano diversa da quanto dichiarato da Ovest.
Appare strano che la dichiarazione di Ovest di 3Quadri mostri, come dichiarato, un palo di Quadri quarto, invece di un più condivisibile transfer per le Cuori.
L’arbitro attribuisce a E/O 3SA+1 invece di 3SA+2.
Caro Maurizio,
sei d’accordo sulla decisione arbitrale? Ipotizzi una possibile perseguibilità?
L’Arbitro, interpellato in proposito, rivela che E/O giocano spesso assieme e non sono quindi compagni di gioco occasionali.
Ti ringrazio per una tua cortese risposta e ti saluto con viva cordialità
Gianantonio Castiglioni (CSN087, Cartoland Park ASD)

Caro Gianantonio,
ho interpellato gli arbitri in merito, e ciò che ho saputo è che si è lamentato di non aver incassato l’PiccheA, perché fuorviato dalla spiegazione. In sostanza, che data la spiegazione medesima, aveva ritenuto che quella presa non potesse sfuggirgli.
Gli Arbitri hanno deciso su questa base, e sebbene non conosca lo sviluppo del gioco nel suo complesso – informazione di valore, nella circostanza – la decisione finale è senza dubbio coerente con gli aspetti regolamentari della vicenda.
Cari Saluti,
Maurizio Di Sacco

Maurizio Di Sacco

Maurizio Di Sacco (DSZ003, Bridge Villa Fabbriche) è Arbitro Capo di FIGB, WBF, EBL, CAC (Center American & Caribbean), CSB (Confederation Sudamericana De Bridge) e Direttore della Scuola Arbitrale di FIGB ed EBL. Anche membro del WBF Laws Committee, Maurizio è uno dei più autorevoli arbitri del mondo. Anche il suo palmares come giocatore è più che invidiabile: ha giocato ai massimi livelli fino al 2002, conquistando a livello nazionale un titolo italiano, un argento in eccellenza, diversi piazzamenti in Coppa Italia e numerosi primi posti in tornei naizonali. A livello internazionale ha raggiunto la finale di un Campionato Mondiale e di uno Europeo.

Potrebbero interessarti anche...

Back to top button