HomeQuesiti

3 Picche è psichica?

Maurizio buongiorno,
sono un associato alla Federazione e Le chiedo cortesemente un parere sulla seguente licita, avvenuta ad un tavolo con amici che sostengono che in torneo tale licita sarebbe stata penalizzata dall’Arbitro. Descrivo: Nord/Sud in prima – Sud/Ovest in zona

2014_04_17_m103Picche = spiegata al tavolo come mano debole barrage
La mano termina con il risultato di 5Quadri-2.
Qualcuno al tavolo ha sostenuto che il 3Picche fosse dichiarazione psichica per cui inammissibile, ma di fatto Sud ha 5 carte di Picche e mano debole con tutti i rischi nei quali Sud poteva incorrere a suo rischio e pericolo.
Se fosse possibile ricevere la sua cortese risposta stesso mezzo le sarei veramente grato e poiché il soccombente dovrà pagare una pizza, Lei sarebbe gradito ospite.
Grazie ancora e perdoni il disturbo
Mario

Caro Mario,
ha ragione chi sostiene che psichica non sia. Non, però, perché è una licita fatta a “proprio rischio e pericolo” (molte psichiche hanno questa caratteristica), ma perché si tratta di una scelta tecnica relativa all’interpretazione del concetto di “barrage” – assai selvaggia, nel caso, e certo discutibile – e come tale non sindacabile da un punto di vista regolamentare.
Tuttavia, qualora il giocatore in questione sia aduso a comportamenti licitativi del genere, gli avversari hanno allora il diritto di esserne informati, tramite Alert e relativa spiegazione.
Dove devo venire per avere il piacere di dividere una pizza con voi? 🙂
Cordiali Saluti,
Maurizio Di Sacco

Maurizio Di Sacco

Maurizio Di Sacco (DSZ003, Bridge Villa Fabbriche) è Arbitro Capo di FIGB, WBF, EBL, CAC (Center American & Caribbean), CSB (Confederation Sudamericana De Bridge) e Direttore della Scuola Arbitrale di FIGB ed EBL. Anche membro del WBF Laws Committee, Maurizio è uno dei più autorevoli arbitri del mondo. Anche il suo palmares come giocatore è più che invidiabile: ha giocato ai massimi livelli fino al 2002, conquistando a livello nazionale un titolo italiano, un argento in eccellenza, diversi piazzamenti in Coppa Italia e numerosi primi posti in tornei naizonali. A livello internazionale ha raggiunto la finale di un Campionato Mondiale e di uno Europeo.

Potrebbero interessarti anche...

Leggi anche...
Close
Back to top button