NABC a Dallas (7)

Sicut erat in votis, le prime due teste di serie della Vanderbilt si troveranno di nuovo di fronte, a distanza di soli due anni da un altro epico scontro, nell’epilogo odierno, a partire dalle 18.00 italiane.
MONACO e NICKELL, infatti – queste le due finaliste – giunsero all’ultimo atto della Spingold (Nationals estivi, quindi, ma la formula è identica) già nel 2012, e allora, come ricordato ieri, vinse MONACO.
I sudditi del principato (si fa per dire, di monegaschi veri non ce n’è nemmeno uno!) prevalsero in un incontro dall’andamento curioso: NICKELL vinse il triplo dei board degli avversari, ma questi ultimi ebbero cura di guadagnare punti tutte le volte che quelli in palio erano molti, tanto da finire con un buon margine di vantaggio. Peccato, per NICKELL, che non si giocasse la Reisinger (in quel caso, la formula è Board-A-Match)!
Dovesse vincere MONACO, la squadra di Pierre Zimmermann (assente qui causa problemi familiari: gli altri giocano in quattro dal secondo giorno, così che la fatica potrebbe diventare un fattore), realizzerebbe un raro “back to back”, ovvero la vittoria di due Nationals consecutivi (hanno vinto la Reisinger in autunno), e non sarebbe nemmeno la prima volta: hanno già inanellato, proprio nel 2012, Spingold in estate e Reisinger a dicembre (Fall Nationals).