NABC a Dallas (5)

Ieri la Vanderbilt Cup ha vissuto gli ottavi di finale, i quali, purtroppo, hanno visto la caduta di una delle squadre di titani.
CAYNE, per la quale giocano Lorenzo Lauria e Alfredo Versace (testa di serie numero 6), ha perso un drammatico quanto sanguinoso match (195 a 178 l’enorme punteggio finale) contro la testa di serie n° 11 GORDON (Mark Gordon, Alan Sontag, David Berkowitz, Michal Kwiecien, Jacek Pszczola, Pratap Rajadhyaksha,). Poiché GORDON schierava ben due campioni del mondo “semplici” (i due polacchi, oro a coppie a Lille 1998) ed uno plurimo (Sontag, due Bermuda Bowl nel 1983 e nel 2001 e un Senior Bowl nel 2003), non si può tuttavia parlare di sorpresa.
Oggi i quarti, tutti ricchi di fascino – non c’è una sola squadra, tra le rimanenti, dove non giochi almeno un campione del mondo – ma tra i quali spicca senza dubbio la scontro fratricida tra le due squadre ancora in lizza contenenti italiani. Nella parte alta del tabellone verranno infatti messe di fronte la MONACO dei Fantunes contro GROMOV, formazione di Bocchi-Madala.
I monegaschi giocheranno in quattro, dato che il capitano e donno Pierre Zimmermann è dovuto ritornare a casa per motivi familiari. Da un lato un vantaggio, visto che la coppia mancante, pur valida, è comunque quella di minor prestigio della squadra, e dall’altro uno svantaggio, dato che sono previste 64 mani nella giornata, e che la fatica potrebbe quindi giocare un ruolo importante.