Un board da Phoenix

In Arizona è in corso il National Americano (NABC). In attesa di veder scendere gli Azzurri in campo, i bollettini della competizione permettono anche a chi è rimasto nel vecchio continente di respirare il clima di Phoenix.
Tratto dai bollettini del NABC – Phoenix 2013
Articolo di Eddie Kantar
In Nord giocate quindi 4.
Attacco: 2. Est gioca
A,
Q e infine il
J.
Tagliate la terza Quadri con una cartina, mentre Ovest segue prima con il 9 e poi con il Re. Siamo a questo punto:
State giocando in un torneo a Squadre. Pianificate il vostro gioco da qui in avanti.
Soluzione:
Ovest deve avere rialzato con poco. Ad ogni modo, dovete incassare le Fiori ma mantenendo il controllo della mano. L’ideale è giocare una Fiori per l’Asso e un’altra per il Re, dopodiché tagliare una Fiori con l’A del morto.
A questo punto si può tornare in mano giocando una piccola Atout verso il Re e incassare le altre due teste di Cuori. Se le Cuori sono divise 3-3, è fatta. Se invece sono 4-2, si incassano le Fiori vincenti e alla peggio si perdono complessivamente due Quadri e una Cuori.
Sì, se le Fiori sono 3-3 e le Cuori 4-2 si perde una Surlevée, ma stiamo giocando con formula IMP e realizzare il contratto è molto più importante che rischiare di comprometterlo per una Surlevée.
Se giocate 4 giri di Atout prima di muovere le Fiori, finendo per giocare a Senza Atout, finirete down.
Tagliare di alta una perdente quando il morto ha un onore secondo d’Atout è un ottimo modo di sbloccare il seme di Atout, oltre che di evitare un possibile surtaglio.
Il Passo di Nord su 3 indica un’apertura minima e nega l’appoggio terzo a Cuori.