Calendario dell’Avvento – 20 Dicembre

In Dicembre, i bambini ogni giorno aprono emozionati una casellina dei loro Calendari dell’Avvento. Da quest’anno grazie alla nostra rivista online anche l’adulto ha la sua sorpresa quotidiana. Clicca per scoprire la finestrina di oggi e gustati la tua sorpresa di bridge.
[divider scroll_text=””]
La Redazione di Bridge D’Italia Online ha ricevuto questa lettera:
Carissimi, mentre vedo l’aprirsi delle caselline dell’Avvento mi chiedo se sono già tutte programmate (magari… ndr :)). Se lo sono ignorate pure la mia mail. Se invece avete ancora un posticino vi volevo segnalare una cosa simpatica che mi è capitata.
Sono stato invitato da un amico a vedere il famoso presepio di Gambettola (FC) che quest’anno è ambientato a ricordo del passaggio del fronte del 1944. Arrivo con amici e prole. Invito il figlio fotografo ad afferrare le immagini che più lo colpiscono finché sentiamo la guida che dice: “Ecco vedete in quella casetta, ci sono quattro giocatori di bridge”.
Il fratello bridgista scatta come una molla e si mette ad osservare il gioco animato. Gli dico che è una presa in giro perché ci conoscono, ma lui continua a seguire i loro movimenti, poi tutto contento mi fa: “Guarda che è vero, stanno giocando in senso orario”. In effetti il marafone, che da queste parti la fa da padrone, si gioca nell’altro verso. Mi informo con l’autore presepista Marco Fantini del quale conosco la cura maniacale dei particolari: “Prima avevo scherzato, ma adesso che mi dici così va a finire che lo giocavano davvero”. I suoi pupazzi gli hanno preso la mano… forse si adeguavano all’arrivo degli inglesi che di lì a poco avrebbero liberato Gambettola e tutta la Romagna. Allora anche noi, con un tocco di bacchetta magica, ci facciamo piccoli piccoli, entriamo nella casetta dai vetri appannati, sediamo al loro tavolo, condividendo paure, desideri, dolori e gioie e, con l’occasione, facciamo nostro il loro augurio di Buon Natale.
Giocatori di Bridge del Presepio
Giocatori di Bridge del Presepio
Il ponte Bailey
Il Presepio di Giambettola