Campionati FIGBCampionato Italiano a Coppie IMPCampionato Italiano a Coppie IMP 2013Campionato Italiano a Coppie ordinariCampionato Italiano a Coppie Ordinari 2013Coppa ItaliaCoppa Italia 2013CronacaHomeIn EvidenzaNazionale

Finale di Coppa Italia, Campionato Italiano a Coppie IMP e Finale del Campionato Italiano a Coppie per Ordinari

A Salsomaggiore Terme da domani prenderanno il via tre diverse competizioni.
La Finale di Coppa Italia, il Campionato Italiano a Coppie IMP e la Finale del Campionato a Coppie per giocatori Ordinari coloreranno la capitale del bridge contemporaneamente di IMP e MP.

Finale di Coppa Italia
I finalisti di Coppa Italia inizieranno a giocare giovedì.
Si tratta delle squadre emerse dalla selezione territoriale, che ora si affronteranno a livello nazionale per determinare la vincitrice assoluta e di categoria.
Si svolgeranno quindi in parallelo tre finali: di Coppa Italia Men, di Coppa Italia Women e di Coppa Italia di 2a, 3a categoria e NC.
In ogni serie, un tabellone principale di tipo tennistico determinerà gli incontri a KO. Le eliminate non usciranno definitivamente dalla competizione, ma verranno iscritte nel tabellone dei ripescaggi.
La vincitrice di ciascun tabellone accederà alla Finale. Le due formazioni si affronteranno, senza carry over, nell’ultimo match di 48 (finale di Coppa Italia Men e Women) o 36 (finale di Coppa Italia 2a, 3a categoria ed NC) board, lunghezza al termine della quale la prestigiosa coppa attende solo una delle due.

Nell’apposita sezione del sito Federale è possibile prendere visione delle formazioni di tutte le squadre in gara.
Gli incontri verranno trasmessi in diretta su internet attraverso la piattaforma Bridge Base Online.

Campionato Italiano a Coppie IMP
Il Campionato Italiano a Coppie IMP si disputerà da venerdì; alla gara saranno ammessi in corso di competizione anche i giocatori eliminati dalla Coppa Italia. Le circa 180 coppie partecipanti si affronteranno su 5 sessioni di gara con movimento mitchell o howell e calcolo dei punteggi a IMP a media ponderale integrale. La classifica finale sarà unica e data dalla media di tutti i risultati.

Finale del Campionato Italiano a Coppie per Ordinari
Per la Finale del Campionato Italiano a Coppie per giocatori Ordinari, le circa cento formazioni finaliste raggiungeranno Salsomaggiore venerdì, in alcuni casi per la prima volta. Si affronteranno su 5 sessioni di gara con movimento mitchell o howell e calcolo dei punteggi a top integrale. La classifica finale sarà unica e data dalla media di tutti i risultati.

Campionato Italiano a Coppie IMP e Campionato Italiano a Coppie per Ordinari sono eventi introdotti quest’anno. Le coppie in gara si contenderanno, quindi, oltre al titolo, anche la soddisfazione di iscrivere il proprio nome in albi d’oro intonsi.

Foto e articoli dalla sede di gara saranno disponibili su Bridge D’Italia Online.

Francesca Canali

Francesca Canali da alcuni anni è responsabile della trasmissione Vugraph durante i Campionati. Da Gennaio 2013 collabora con la sala stampa della FIGB.

Potrebbero interessarti anche...

Back to top button