HomeQuesiti

Come posso aggiornarmi sul regolamento?

Caro Presidente,
mi piacerebbe conoscere le norme regolamentari di recente approvate visto che nel chiamare l’arbitro per qualche motivo (renonce, attacco fuori turno o altro) mi sono reso conto di non essere a conoscenza di regole recenti (e forse anche delle vecchie). Come posso colmare questa mia ennesima lacuna? Esiste sul sito una rubrica apposita? Se no, è possibile avere una copia del regolamento? Ti sarei grato se potessi aiutarmi.
Cordiali saluti
Sandro Settimi (STR036, Bridge Club Petrarca)

Risponde Maurizio Di Sacco, Direttore della Scuola Arbitrale
Caro Sandro,
credo che “recenti” non sia il termine giusto, visto che l’ultima edizione del Codice risale al 2008, e che per quanto riguarda renonce ed attacchi fuori turno la materia è sostanzialmente invariata almeno dal 1987 (ci sarebbe qualche precisazione da fare riguardo alla renonce, ma si tratta in ogni caso di poca cosa, quanto meno nella sostanza).
Tuttavia:
– Sul sito federale, ed in particolare su Bridge d’Italia Online, esiste, dal 2005, una rubrica a mia firma (“L’Esperto risponde“), la quale evade circa 500 domande all’anno (l’archivio è consultabile).
– Codice di Gara e Norme Integrative sono reperibili sul sito federale, alla sezione “documenti”. Inoltre, nell’area dedicata agli arbitri, si possono trovare lezioni e commenti di vario genere, per un totale di oltre mille pagine, sugli argomenti più svariati.
Puoi comunque fare sempre diretto riferimento a me, nel caso di dubbi specifici.
Cordiali Saluti,
Maurizio Di Sacco

Argomenti

Maurizio Di Sacco

Maurizio Di Sacco (DSZ003, Bridge Villa Fabbriche) è Arbitro Capo di FIGB, WBF, EBL, CAC (Center American & Caribbean), CSB (Confederation Sudamericana De Bridge) e Direttore della Scuola Arbitrale di FIGB ed EBL. Anche membro del WBF Laws Committee, Maurizio è uno dei più autorevoli arbitri del mondo. Anche il suo palmares come giocatore è più che invidiabile: ha giocato ai massimi livelli fino al 2002, conquistando a livello nazionale un titolo italiano, un argento in eccellenza, diversi piazzamenti in Coppa Italia e numerosi primi posti in tornei naizonali. A livello internazionale ha raggiunto la finale di un Campionato Mondiale e di uno Europeo.

Potrebbero interessarti anche...

Leggi anche...

Close
Close