HomeIn EvidenzaLettere alla redazione

Chiarimenti sul numero di tesserati

Buongiorno,
probabilmente a causa della mia incapacità di navigare nel nuovo sito federale, da qualche giorno sembra scomparso lo spazio dedicato “la FIGB risponde”; o forse si tratta, almeno me lo auguro, di una temporanea sospensione dovuta alle attività di rinnovamento del sito.
Sarà per tale motivo che non riesco a rintracciare la risposta ad un quesito proposto qualche giorno addietro; mi permetto, pertanto, di riproporlo in questa sede.
“Buongiorno,
da quanto riportato sulle note allegate al bilancio consuntivo 2012, recentemente pubblicato sul sito, si legge che alla fine dello scorso anno i tesserati ammontavano complessivamente a 19.900 (esclusi i normali) mentre alla fine del 2011 erano 20.339.
Esaminando i dati presenti sul sito, alla sezione Classifiche, si rileva che i “tesserati in regola“ classificati risultano 18.273 per l’anno 2012 (9500 uomini e 8773 donne) e 18.769 per l’anno 2011 (9758 uomini e 9011 donne).
E’ possibile conoscere i motivi di queste rilevanti differenze? Sono cosi tanti i tesserati non classificati a fine anno?
Poiché da molto tempo sull’effettivo numero di tesserati si rincorrono le cifre più disparate, a seconda della fonte (o degli interessi?) da cui provengono, sarebbe il caso chiarire in modo univoco e incontrovertibile questo aspetto. Al riguardo, sempre che le informazioni relative all’anagrafica non costituiscano segreto da custodire gelosamente, invito a considerare un suggerimento: sostituire quanto attualmente disponibile sul sito (CLASSIFICHE GIOCATORI) con elenco alfabetico di tutti i tesserati, accessibile agli iscritti in regola tramite codice identificativo e password, completo per ciascun nominativo di tutte le informazioni da utilizzare anche come chiavi di ricerca per creare tutte le aggregazioni possibili (uomini, donne, senior, allievi, categorie, ecc.), escludendo, ovviamente, eventuali dati sensibili coperti dalle norme sulla privacy.
Cosi sarebbe tutto più trasparente e non si darebbe spazio a speculazioni di alcun genere.
Sarebbe pratico e utile anche un data base degli altri albi da organizzare secondo gli stessi criteri.
Ringraziando per l’attenzione, saluto cordialmente.”
Resto in attesa di Vostro cortese riscontro e porgo cordiali saluti.
Eugenio Bonfiglio (BNN267, ASD N. Canottieri Olona)

Ciao Eugenio,
con la migrazione al nuovo sito federale, si è deciso di sostituire la rubrica “FIGB Risponde” sul sito federale con una analoga ospitata su BdI Online. Abbiamo avuto qualche ritardo ma è comunque possibile inviare le domande a bdionline@federbridge.it
Riceverai una risposta alle tue domande sul tesseramento da Rossella Ugolini.
Per quanto invece riguarda le modifiche alle interrogazioni sull’anagrafica sono poco convinto.
Apportare modifiche al sito è comunque un impegno ed il beneficio mi sembra secondario.
Ne parlerò comunque con il settore IT.
A presto,
Rodolfo Cerreto

Buongiorno Sig. Bonfiglio,
a chiarimento del quesito posto sul numero dei tesserati, Le confermo che il calcolo effettuato dal sito federale, alla sezione classifiche, si limita ai tesserati, partecipanti ad attività sportiva e/o agonistica, mentre il totale dei tesserati alla FIGB contempla tutte le richieste per singola tipologia di tesseramento. Pertanto anche i tesserati che non svolgono alcuna attività, risultano regolarmente conteggiati annualmente. I numeri dei tesserati, per singola tipologia, sono ad ogni modo definitivi alla chiusura di ogni esercizio e non possono subire variazioni.
Confidando di aver chiarito qualunque dubbio in merito, colgo l’occasione per inviare cordiali saluti.
Il Responsabile
Rossella Ugolini

Argomenti

Redazione

Bridge D'Italia è la rivista ufficiale della Federazione Italiana Gioco Bridge

Potrebbero interessarti anche...

Close