HomeIn EvidenzaQuesiti

Richiesta di spiegazione sugli attacchi

Gent.mo Maurizio,
vorrei un tuo parere in merito ad una situazione accaduta durante il simultaneo di mercoledì sera 17 luglio. Questa la licita, senza sipari (apertore Nord):

attacco di Nord: Fiori10;
scende il morto, e vedo il CuoriK secondo, per il mio Fante secondo.
Domando a Sud il significato dell’attacco di 10, chiedendo se promette un onore superiore. La risposta è vaga; comunque Sud mi conferma che gli attacchi li fanno in busso.
Impegno la cartina del morto, per una dispari di Sud, con il mio Fante che fa presa.
A fine giocata, 4Picche+1, l’avversaria seduta in Nord mi riprende, dicendomi che non potevo chiedere spiegazioni sull’attacco, avendo al morto il Re, ed il Fante in mano.
Vorrei sapere se ho commesso un illecito, nel qual caso me ne scuso pubblicamente; soprattutto vorrei sapere, per casi analoghi, quali sono le domande lecite, e quali le illecite.
Grato per l’attenzione e la cortesia che ti contraddistinguono, ti saluto cordialmente.
Francesco Demarziani (DMC023, Bridge Ferrania – Cairo M.)

Ciao Francesco,
confesso che la Tua domanda mi lascia perplesso, perché non riesco a capire perché mai, mancando di due carte cruciali come l’Asso e la Dama, e dovendo prendere una decisione in merito, la tua avversaria abbia pensato che non ti fosse permesso di fare domande sullo stile di attacco degli avversari.
Io credo che si sia confusa – in buona fede, ci mancherebbe – con altre situazioni.
Cordiali Saluti,
Maurizio Di Sacco

Maurizio Di Sacco

Maurizio Di Sacco (DSZ003, Bridge Villa Fabbriche) è Arbitro Capo di FIGB, WBF, EBL, CAC (Center American & Caribbean), CSB (Confederation Sudamericana De Bridge) e Direttore della Scuola Arbitrale di FIGB ed EBL. Anche membro del WBF Laws Committee, Maurizio è uno dei più autorevoli arbitri del mondo. Anche il suo palmares come giocatore è più che invidiabile: ha giocato ai massimi livelli fino al 2002, conquistando a livello nazionale un titolo italiano, un argento in eccellenza, diversi piazzamenti in Coppa Italia e numerosi primi posti in tornei naizonali. A livello internazionale ha raggiunto la finale di un Campionato Mondiale e di uno Europeo.

Potrebbero interessarti anche...

Leggi anche...
Close
Back to top button