HomeQuesiti

Un Simultaneo complicato (1)

Buongiorno Maurizio,
Simultaneo Mondiale di mercoledì 21 agosto, oltre ai soliti interventi di routine mi sono trovato a dover affrontare un intervento per me complicato.
Ti chiedo quindi un parere:

1Passo = Preceduto da alcuni secondi di pensata, ammessi dal giocatore
22Quadri= Transfer

Sono chiamato da Sud al tavolo che contesta la riapertura di Contro di Est dettata, a suo parere, dalla pensata di Ovest.
Risultato al tavolo 2CuoriX-1.
E/O sono una coppia affiatata che gioca insieme da anni, di valore medio-basso.
Ho svolto un’indagine chiedendo a giocatrici di valore comparabile a quello di Est e nessuna avrebbe riaperto di Contro, ho quindi deciso di togliere il Contro, ma il dubbio maggiore riguarda il numero di prese che Sud avrebbe potuto fare, senza l’indicazione fuorviante del Contro di Est. Sette o otto?
Roberto Dagnino (DGT034, LiguriaBridge)

Ciao Roberto,
direi che l’infrazione (la riapertura di Contro) aiuta la linea di gioco, e non il contrario, pertanto il numero di prese da assegnarsi altro non era che quello ottenuto al tavolo.
Cari saluti,
Maurizio Di Sacco

Maurizio Di Sacco

Maurizio Di Sacco (DSZ003, Bridge Villa Fabbriche) è Arbitro Capo di FIGB, WBF, EBL, CAC (Center American & Caribbean), CSB (Confederation Sudamericana De Bridge) e Direttore della Scuola Arbitrale di FIGB ed EBL. Anche membro del WBF Laws Committee, Maurizio è uno dei più autorevoli arbitri del mondo. Anche il suo palmares come giocatore è più che invidiabile: ha giocato ai massimi livelli fino al 2002, conquistando a livello nazionale un titolo italiano, un argento in eccellenza, diversi piazzamenti in Coppa Italia e numerosi primi posti in tornei naizonali. A livello internazionale ha raggiunto la finale di un Campionato Mondiale e di uno Europeo.

Potrebbero interessarti anche...

Back to top button