HomeQuesiti

Accordi di coppia

Maurizio, sono di nuovo qui a chiedere il tuo parere su un accordo di coppia.
Una coppia di miei amici ha introdotto una variante nello sviluppo dell’apertura di 2Quadri multicolor. Quando il compagno dell’apertore dichiara 2SA (forcing manche) l’apertore a livello 3 dichiara:
3Fiori = mano debole “minima” con le Cuori
3Quadri = mano debole “minima” con le Picche
3Cuori = mano “media” con le Cuori
3Picche = mano “media” con le Picche
Le licite di 4Fiori e 4Quadri indicano in questa situazione la monocolore forte nel minore dichiarato.
Tutte le licite di cui sopra vengono allertate.
Ti pongo due quesiti:
1. questa variante introdotta è consentita?
2. E’ sufficiente che la coppia allerti “semplicemente” le licite di 3Fiori e 3Quadri o (come penso io) deve attenzionare la coppia avversaria sul “significato particolare” di 3Fiori o 3Quadri (insomma trattare queste licite come special Alert)?
Il secondo quesito lo pongo perché nella stragrande maggioranza dei casi dopo l’apertura di 2Quadri spiegato come multicolor, i giocatori assumono che 3Fiori e 3Quadri sono la monocolore minore forte e, anche se c’è stato l’Alert, non chiedono spiegazioni, pensando di non averne bisogno. Quando alla fine del gioco si scoprono le carte vengono poi i problemi e le discussioni.
Ti ringrazio sempre in anticipo,
Gianni Castelli

Ciao Gianni,
1. del tutto lecito.
2. No, non esiste niente chiamato “special Alert”. Tuttavia, l’Alert non deve essere dato “distrattamente”, ma in maniera del tutto appropriata.
Cari Saluti,
Maurizio Di Sacco

Argomenti

Maurizio Di Sacco

Maurizio Di Sacco (DSZ003, Bridge Villa Fabbriche) è Arbitro Capo di FIGB, WBF, EBL, CAC (Center American & Caribbean), CSB (Confederation Sudamericana De Bridge) e Direttore della Scuola Arbitrale di FIGB ed EBL. Anche membro del WBF Laws Committee, Maurizio è uno dei più autorevoli arbitri del mondo. Anche il suo palmares come giocatore è più che invidiabile: ha giocato ai massimi livelli fino al 2002, conquistando a livello nazionale un titolo italiano, un argento in eccellenza, diversi piazzamenti in Coppa Italia e numerosi primi posti in tornei naizonali. A livello internazionale ha raggiunto la finale di un Campionato Mondiale e di uno Europeo.

Potrebbero interessarti anche...

Close