HomeQuesiti

1SA Arno

Egr. Maurizio Di Sacco,
3 semplici domande :

1) Si può aprire 1SA con il significato: 20+ PO oppure 4 o meno perdenti qualsiasi distribuzione?
2) Se sì, deve essere pre-allertato ?
3) Nel pre-alert si deve anche spiegare il metodo usato per il conteggio delle perdenti ?
(per esempio, perdenti le prime 3 carte di ogni colore meno Assi, Re, e Donne accompagnate dal Fante)

Complimenti per il suo lavoro, è sempre molto utile.
La ringrazio in anticipo
Roberto Bonari (BNT014, Bridge Varese)

Caro Roberto,

1) Sì, in particolare, non esistono restrizioni di sorta relativamente al significato dell’apertura di 1SA.
2) No.
3) Dato il “no” precedente, “no” anche adesso. Tuttavia, come ho già avuto modo di dire molte volte, non è permesso spiegare nessun tipo di apertura o, in generale, licita, in termini di perdenti, a meno di non specificare con la massima cura come esse vengano calcolate, e sottolineare come tale calcolo sia svincolato dal punteggio.

Maurizio Di Sacco

Maurizio Di Sacco (DSZ003, Bridge Villa Fabbriche) è Arbitro Capo di FIGB, WBF, EBL, CAC (Center American & Caribbean), CSB (Confederation Sudamericana De Bridge) e Direttore della Scuola Arbitrale di FIGB ed EBL. Anche membro del WBF Laws Committee, Maurizio è uno dei più autorevoli arbitri del mondo. Anche il suo palmares come giocatore è più che invidiabile: ha giocato ai massimi livelli fino al 2002, conquistando a livello nazionale un titolo italiano, un argento in eccellenza, diversi piazzamenti in Coppa Italia e numerosi primi posti in tornei naizonali. A livello internazionale ha raggiunto la finale di un Campionato Mondiale e di uno Europeo.

Potrebbero interessarti anche...

Back to top button