CronacaHomeIn EvidenzaNazionale

Thriller

Delitto in famiglia

Leonardo Baldi e Sandro Montanari erano in testa alla Classifica del Campionato a Coppie, categoria Allievi del I anno, quando si sono seduti al loro tavolo Stefano Michelini e Francesco Montebugnoli.
I quattro sono compagni di squadra e stanno attualmente partecipando insieme al Campionato. Saranno proprio Michelini e Montebugnoli a infliggere agli amici uno zero integrale.

Dopo l’apertura 1Fiori di Est, Sud ha scelto di dichiarare le Quadri a salto.
Ovest ha licitato le Cuori, e ora Est ha potuto completare la descrizione della sua bicolore nominando le Picche.
L’ulteriore intervento di Sud non ha fermato Michelini e Montebugnoli, che dopo una serie di Cue Bid (che vanno allertate, ma non auto-allertate, nota di testimone oculare) e una richiesta d’Assi hanno raggiunto, unici in tutto il girone, il contratto di 6Picche.

Dopo l’attacco di FioriJ il dichiarante vede il morto.
Sono possibili diverse linee di gioco (affrancamento delle lunghe, tagli incrociati…) e prima di decidere come procedere è importante eliminare qualche Atout e con l’occasione scoprire se il PiccheK è piazzato.
Quando l’impasse funziona ci si può quasi rilassare. A questo punto si fanno 5 prese a Picche, 2 a Cuori, una a Quadri, 3 a Fiori e il taglio di una Cuori assicura il mantenimento del contratto.

MicheliniMontebugnoli vincono la battaglia e BaldiMontanari perdono la guerra.

Hitchcock articolo

Bloody Board

Nel girone dei Pre-Agonisti questa mano ha suscitato non poco scompiglio.
Un esempio:

Risultato: 4PiccheX+3

Altri risultati del girone: 3SAX m.i. (E), 5QuadriX-6 (S), 4QuadriX-5 (S)

Argomenti

Francesca Canali

Francesca Canali da alcuni anni è responsabile della trasmissione Vugraph durante i Campionati. Da Gennaio 2013 collabora con la sala stampa della FIGB.

Potrebbero interessarti anche...

Leggi anche...

Close
Close