
Nel Round 5 dei Campionati Assoluti a Squadre, Vinci (Francesco Saverio Vinci, Michel Bessis, Thomas Bessis, Fulvio Fantoni, Fabrizio Hugony, Claudio Nunes) era troppo forte per Muller (Mario Muller, Damiano Bombardieri, Fabrizio Mambrini, Roberto Porciani, Marco Russo, Roberto Saltarelli), ma entrambe le squadre alcune volte hanno segnato pesantemente.
Sala Aperta:
Il dichiarante ha fatto otto prese, +110.
Mi dispiace non poter dire cosa avesse in mente Ovest quando ha licitato 3 e la licita è rapidamente finita fuori controllo. Nord ha attaccato con il
J e il dichiarante ha preso in mano e ha giocato Picche per il Re. Quando questo è rimasto in presa, ha incassato una Cuori e ha giocato Fiori per il J e il K. Nord è tornato a Fiori e Sud ha preso con l’Asso e ha giocato il
4, coperto dalla Dama, dal Re e dall’Asso. Il dichiarante è così finito 3 down, -500 e 12 IMP a Vinci.
Sala Aperta:
Nord ha attaccato con il J e il dichiarante ha preso al morto e ha giocato Cuori per il J e l’A. Ha preso il ritorno a Picche con il K del morto, è tornato in mano con una Cuori e ha giocato una Fiori per il Fante e l’Asso. Sud ha incassato la
Q e il dichiarante non ha potuto evitare di perdere una Quadri, -100.
Di fronte allo stesso attacco, il dichiarante ha preso al morto e giocato la Q e quando non ha visto comparire il Re ha passato l’Asso e giocato una Fiori per il Fante e l’Asso. Ora c’era un parcheggio per la Picche perdente e il dichiarante è arrivato a dieci prese, +620 e 12 IMP a Muller.
Sala Aperta:
Quando Sud ha scelto un attacco tremendamente passivo in atout, Nord ha messo la Dama e il dichiarante ha preso e giocato il K. Nessuno ha potuto impedirgli di stabilizzare il colore per un +420.
Sala Chiusa:
Est ha giocato le Picche partendo dalla più alta, e quindi potreste immaginare sia andato down, ma lo score dice +90. Comunque, un ottimo risultato per Vinci.
Sala Aperta:
3SA = Gambling
L’attacco tradizionale contro il 3SA Gambling è di Asso, per vedere il morto e sperare di capire cosa è meglio fare, ma Sud ha provato invece con il J e i difensori hanno incassato, +100.
Quando Ovest non è riuscito a fornire un fermo a Picche, Est ha optato per una differente manche, +400 e 11 IMP per Muller. A questo punto erano in testa solo per 33-38, ma sono state loro inferte due ferite proprio alla fine del match.
Sala Aperta:
Ovest ha attaccato con il 7 e il dichiarante ha preso al morto e ha giocato una Picche, su cui Est è entrato con l’Asso e ha giocato una seconda Quadri. Il dichiarante ha preso e ha giocato un’altra Picche, sulla quale Est ha preso con l’8 ed è tornato con il
3. Il dichiarante ha preso con l’Asso della mano e ha giocato Cuori alla Dama. Ora Est ha potuto rilevare e giocare un’atout e il dichiarante era a corto di prese, -100.
Sala Chiusa:
Ovest ha incassato il K ed ha continuato con il 2, su cui Est ha preso con l’8 e ha giocato l’Asso, tagliato dal dichiarante che ha incassato le carte alte di Quadri del morto e ha tagliato una Picche.
Il dichiarante ha poi proseguito a tagli in croce per un facile +620 e 12 IMP.
Sala Aperta:
Per avere la certezza di battere 4 Est avrebbe dovuto trovare l’attacco di piccola Cuori (su una Cuori alta infatti il dichiarante avrebbe potuto tagliare, andare al morto con una Picche per il Re e giocare una Fiori al 10).
Sud ha attaccato con l’A e ha continuato nel colore, il dichiarante ha tagliato e ha incassato il
K. Quando Sud ha scartato, il dichiarante aveva ben chiara la sua sorte ed è finito due down, -500.
Sala Chiusa:
4 = Splinter
Dopo lo stesso inizio, il dichiarante ha tagliato la seconda Picche e ha giocato il J.
Sud ha preso con l’Asso (lisciare sarebbe stato meglio, ma non è facile) e ha giocato una terza Picche. Il dichiarante ha tagliato e ha giocato una Quadri per il Re e ora può arrivare a 10 prese tagliando una Quadri e giocando a tagli incrociati. Comunque tutto sta nelle atout divise 4-0 e senza questa informazione il dichiarante ha tagliato una Picche e incassato il K. Ora la registrazione della mano dice che era sotto di 5, cosa che avrebbe causato una perdita di 14 IMP. Comunque, il dichiarante può chiaramente far più di 6 prese, quindi forse lo score non era in effetti così male.