HomeQuesiti

Alert, si o no?

Ciao,
sistema: 5ª Nobile e Quadri 4°.
• Se un giocatore apre di 1Fiori e il compagno risponde 2Fiori forcing, quest’ultimo va allertato?
• Se un giocatore apre di 1Fiori, l’avversario interferisce in un colore e il compagno dell’apertore risponde 2Fiori forcing, quest’ultimo va allertato?
I giocatori sostengono che è naturale che sia forcing e quindi non da allertare, poiché le Fiori da sistema potrebbero non esserci e soprattutto la risposta naturale su 1Fiori quando si hanno le Fiori e pochi punti dovrebbe essere 1SA.
Di conseguenza anche se c’è interferenza il significato non cambia.
Quindi il 2Fiori, secondo alcuni, non va allertato.

Ti ringrazio se chiarirai a me e ai miei compagni la motivazione della necessità o meno dell’alert .
Mila Guidetti (GDL020, Br. Modena “C.lo Perroux”)

Ciao Mila,

la sistemazione “naturale” è quella che prevede che 1Fiori prometta almeno tre carte, così che quello che i tuoi giocatori dicono è sì vero, ma presuppone la conoscenza del sistema, ovvero si tratta di un’inferenza che gli avversari non sono affatto tenuti a fare autonomamente.
Ne consegue che entrambe quelle sequenze vadano ancora allertate.

Argomenti

Maurizio Di Sacco

Maurizio Di Sacco (DSZ003, Bridge Villa Fabbriche) è Arbitro Capo di FIGB, WBF, EBL, CAC (Center American & Caribbean), CSB (Confederation Sudamericana De Bridge) e Direttore della Scuola Arbitrale di FIGB ed EBL. Anche membro del WBF Laws Committee, Maurizio è uno dei più autorevoli arbitri del mondo. Anche il suo palmares come giocatore è più che invidiabile: ha giocato ai massimi livelli fino al 2002, conquistando a livello nazionale un titolo italiano, un argento in eccellenza, diversi piazzamenti in Coppa Italia e numerosi primi posti in tornei naizonali. A livello internazionale ha raggiunto la finale di un Campionato Mondiale e di uno Europeo.

Potrebbero interessarti anche...

Close