HomeQuesiti

Alert non dovuto

Ciao Maurizio, vorrei una conferma: al torneo di circolo, nella sequenza (solo una linea):
1Fiori/Quadri → 1Cuori
2Cuori → 3Picche (Cue Bid) 
quest’ultima dichiarazione va alertata o prevale anche in questo ambito il principio dell’autoprotezione?
Io propendo per la seconda.
Grazie, un caro saluto,
Andrea Viaro (VRR025, A. Br. Nino Marcon Venezia)

Ciao Andrea,
non conosco nessuno che giochi 3Picche con significato diverso da Cue Bid (eventualmente di natura diversa, ma questo non rileva, nell’ambito della tua domanda), e dunque non è un caso di mancata autoprotezione, quanto, più appropriatamente, di alert non dovuto.

Maurizio Di Sacco

Maurizio Di Sacco (DSZ003, Bridge Villa Fabbriche) è Arbitro Capo di FIGB, WBF, EBL, CAC (Center American & Caribbean), CSB (Confederation Sudamericana De Bridge) e Direttore della Scuola Arbitrale di FIGB ed EBL. Anche membro del WBF Laws Committee, Maurizio è uno dei più autorevoli arbitri del mondo. Anche il suo palmares come giocatore è più che invidiabile: ha giocato ai massimi livelli fino al 2002, conquistando a livello nazionale un titolo italiano, un argento in eccellenza, diversi piazzamenti in Coppa Italia e numerosi primi posti in tornei naizonali. A livello internazionale ha raggiunto la finale di un Campionato Mondiale e di uno Europeo.

Potrebbero interessarti anche...

Leggi anche...
Close
Back to top button