HomeQuesiti

Psichica si, psichica no!

Ciao Maurizio, Board n° 11 del simultaneo di giovedì sera 7 febbraio.
Dopo il passo di Sud, Ovest con  PiccheJT9874  CuoriT8653  QuadriAQ  Fiori – apre di 1 Picche.
Apertura lecita? Per allinearmi con gli altri arbitri ho fatto un giro di telefonate per sentire altri pareri. Responso: sicuramente border line, ma alla fine, anche con qualche dubbio, l’abbiamo considerata non psichica. Mi piacerebbe però sapere un tuo parere.
Per completezza di dico come è andata la licita:


Sempre per completezza di informazioni la linea E/O era composta da giocatori di forza media, non abituati ad aperture leggere, ed in possesso da sistema di sottoaperture in monocolore nobile.
Un abbraccio
Paolo Boassa

Ciao Paolo, per me è raro che si possa parlare di psichica, e dunque, certamente, quella in questione non lo è. Del resto, un buon principio da applicare è il seguente: se ti viene il dubbio che non lo sia, allora non lo è 🙂

Maurizio Di Sacco

Maurizio Di Sacco (DSZ003, Bridge Villa Fabbriche) è Arbitro Capo di FIGB, WBF, EBL, CAC (Center American & Caribbean), CSB (Confederation Sudamericana De Bridge) e Direttore della Scuola Arbitrale di FIGB ed EBL. Anche membro del WBF Laws Committee, Maurizio è uno dei più autorevoli arbitri del mondo. Anche il suo palmares come giocatore è più che invidiabile: ha giocato ai massimi livelli fino al 2002, conquistando a livello nazionale un titolo italiano, un argento in eccellenza, diversi piazzamenti in Coppa Italia e numerosi primi posti in tornei naizonali. A livello internazionale ha raggiunto la finale di un Campionato Mondiale e di uno Europeo.

Potrebbero interessarti anche...

Back to top button