HomeQuesiti

Chiamata di una carta

Ciao Maurizio,
domanda sull’articolo 46 del Codice di Gara.
Le carte del morto CuoriA865.
L’avversario attacca con il 7 Cuori. Il dichiarante dice: “Cuori” e contemporaneamente e platealmente porta la mano verso il soffitto come per indicare di giocare l’Asso.

Che carta deve giocare? E se al morto ci fossero queste carte: CuoriAQ86?
Un saluto
Clara De Fina

Ciao Clara,
se il gesto è stato effettivamente contemporaneo, allora l’intenzione del dichiarante era certamente incontrovertibile, e dunque, ex Articolo 46, il Dichiarante deve giocare l’Asso.
La figura successiva non modica alcunché, perché se volesse giocare la Donna avrebbe allora usato il gesto sbagliato, l’arbitro avrebbe un dubbio, dunque 46 andrebbe applicato in senso inverso rispetto a prima (mancando il carattere di “incontrovertibilità”).

Maurizio Di Sacco

Maurizio Di Sacco (DSZ003, Bridge Villa Fabbriche) è Arbitro Capo di FIGB, WBF, EBL, CAC (Center American & Caribbean), CSB (Confederation Sudamericana De Bridge) e Direttore della Scuola Arbitrale di FIGB ed EBL. Anche membro del WBF Laws Committee, Maurizio è uno dei più autorevoli arbitri del mondo. Anche il suo palmares come giocatore è più che invidiabile: ha giocato ai massimi livelli fino al 2002, conquistando a livello nazionale un titolo italiano, un argento in eccellenza, diversi piazzamenti in Coppa Italia e numerosi primi posti in tornei naizonali. A livello internazionale ha raggiunto la finale di un Campionato Mondiale e di uno Europeo.

Potrebbero interessarti anche...

Leggi anche...
Close
Back to top button