Proprio sul più bello, una renonce…

Proprio sul più bello, una renonce…

Caro Maurizio, giochiamo 6 e dopo aver battuto le atout e dato solo un Asso il mio compagno poteva dire: “tutte mie”. Invece ha giocato e nel giocare un seme non ha risposto nel seme stesso che aveva. Quale penalità doveva ricevere? Grazie e cari saluti...
L’avversario fa renonce

L’avversario fa renonce

Gentile sig. Di Sacco, brevemente le riassumo il caso avvenuto nel mio circolo ***. Giochiamo la prima mano, il board 3. Io sono Est e Nord gioca 5. Io esco di piccola Picche, il morto prende con l’A, Ovest gioca una cartina di Picche e Nord scarta il J. Dopo...

Due quesiti per l’Esperto

Ciao Maurizio, ti vorrei sottoporre due situazioni che hanno comportato l’intervento arbitrale e vorrei sapere tu come la pensi. 1) Campionato regionale coppie signore – seconda fase Sipari in uso – Tutti in prima dichiarante NORD Questa la mano: 12 = non...