Errata spiegazione

Errata spiegazione

Ciao Antonio volevo chiederti una spiegazione in merito a questa partita che ho giocato lo scorso lunedì: la mia linea era Nord-Sud, il mio compagno in Sud apre di 1 (giochiamo quinta nobile miglior minore), interviene Ovest di 2, Alertato come una 5-5 Nobile, ora io...
Questa dichiarazione è legittima?

Questa dichiarazione è legittima?

Gent.ma Redazione, dopo tanto tempo (gioco piuttosto poco) eccomi di nuovo a porre un quesito dovuto ad una spiacevole piccola contestazione di cui siamo stati oggetto in un Simultaneo Light. Io e la mia compagna giochiamo quinta nobile e quadri quinte e il problema è...
Queste dichiarazioni sono consentite?

Queste dichiarazioni sono consentite?

Sono un Arbitro di associazione e avrei bisogno di alcuni chiarimenti su alcune licite. Primo caso La licita di 1SA (range di punteggio 15-17 p.o.) può essere effettuata anche con una mano fortemente sbilanciata (7-2-2-2) o con la presenza di un singolo? Se sì, ciò...
Obbligo di aprire?

Obbligo di aprire?

Prego volermi cortesemente comunicare se avendo 13 p.o. ed essendo passati i primi due giocatori, come terzo sono obbligato o no a fare una dichiarazione o se posso passare. Io sostengo di non avere alcun obbligo, ma, essendo passato, uno dei partecipanti al torneo...
Richiesta di parere su una dichiarazione

Richiesta di parere su una dichiarazione

Cara Redazione, sono un istruttore Figb e gradirei conoscere il vostro parere su una dichiarazione che non trova pareri unanimi fra vari insegnanti da me interpellati. La mano è la seguente… Siete in Sud e la dichiarazione, nel silenzio avversario, è la...