Il Club Rosa è un progetto introdotto nel 2013 e dedicato al Bridge femminile.  L’obiettivo principale del Club Rosa è selezionare le tre coppie che costituiscono la Nazionale italiana femminile.

Il Club Rosa 2015 – 2016

La Selezione per l’accesso al Club Rosa si è disputata a Salsomaggiore Terme dal 5 all’8 Marzo 2015. In base all’esito della Selezione e al diritto di accesso diretto riconosciuto alle titolari dell’attuale squadra Azzurra, il Club Rosa risulta così composto: 

Coppie dell’attuale Nazionale italiana femminile
Margherita ChavarriaFrancesca Piscitelli
Caterina FerlazzoGabriella Manara
Simonetta PaoluziIlaria Saccavini

Prime sei coppie classificate della Finale A della Selezione
Gloria Colombo BrugnoniMietta Preve
Marcella ArnoneTiziana Basile Tuttobene
Irene BaroniCristina Golin
Barbara BassiLodovica Lanzotti
Annaelisa RosettaMarilina Vanuzzi
Monica AghemoLuisa Venini

Prima coppia classificata della Finale B della Selezione
Beatrice Delle CosteVanessa Torielli

Le componenti del Club Rosa affronteranno un percorso di approfondimento tecnico e allenamento su piattaforme internet dedicate; parteciperanno inoltre a stage per i quali verranno interamente rimborsate.

Nei primi mesi del 2016 si terrà una selezione interna al Club Rosa che determinerà quali coppie rappresenteranno l’Italia ai Campionati Europei per Nazioni e per eventuali altre competizioni.

Il Club Rosa 2013-2014

Il Club Rosa 2013-2014 è il gruppo di 16 Coppie fra le quali sono emerse le titolari della Nazionale italiana femminile 2014-2015: Margherita Chavarria-Francesca Piscitelli, Caterina Ferlazzo-Gabriella Manara, Simonetta Paoluzi-Ilaria Saccavini.

Hanno avuto accesso al Club le giocatrici  agoniste che hanno superato due fasi di selezione.
Le Coppie selezionate hanno affrontato un percorso di allenamento dal vivo e online e stage tecnici. Al termine di questo periodo, le valutazioni del Coordinatore Mario D’Avossa e del coach Giampaolo Rinaldi, i risultati dei tornei interni disputati e punteggi acquisiti tramite piazzamenti a livello nazionale e internazionale hanno determinato quali Coppie rappresenteranno la Nazionale italiana femminile ai prossimi Campionati Europei.

[accordion]
[acc_item title=”Accesso al Club Rosa”]

La selezione per l’accesso al Club Rosa è stata organizzata in due fasi.

La prima fase, locale, si è disputata a Gennaio 2013. Le coppie classificatesi ai primi posti dei rispettivi gironi hanno potuto partecipare alla seconda e ultima fase.

La fase finale, nazionale, si è disputata a Salsomaggiore Terme fra il 14 e il 17 febbraio 2013. Le coppie partecipanti hanno disputato un torneo con formula Barometer Howell con punteggi calcolati in IMP con media ponderale.
Le prime 6 coppie classificate hanno ottenuto l’ulteriore diritto di rappresentare l’Italia nella categoria femminile dei Campionati Europei ad iscrizione libera 2012 di Ostenda.

[/acc_item]

[acc_item title=”Le 16 Coppie del Club”]

Fanno parte del Club Rosa:

[column col=”1/2″]
Caterina FerlazzoGabriella Manara
Chiara Martellini – Silvia Martellini
Simonetta PaoluziIlaria Saccavini
Margherita ChavarriaFrancesca Piscitelli
Giorgia Botta – Margherita Costa
Annaelisa RosettaMarilina Vanuzzi
Federica Brambilla – Raffaella Greppi
Sondra Gianino – Pinella Prato
[/column]

[column col=”2/2″]
Cristina GolinGabriella Olivieri
Gloria Gianino – Maria Rosaria Pezzino
Luigina Gentili – Federica Sani
Marisa Cattaneo – Rita Federico
Eleonora Duboin – Rosa Maria Tamburelli
Angela Dossena – Antonella Soresini
Savina Alessandro – Viola Borzì
Carla Arslan – Anna Licursi
[/column]

[/acc_item]

[acc_item title=”Selezione finale”]

Un torneo interno della durata di tre giorni che si è disputato dal 30 gennaio all’1 febbraio 2014 ha concluso il percorso di formazione e gara del Club Rosa. E’ stata quindi stilata la classifica definitiva, comprendente i risultati di questo ultimo torneo, delle precedenti competizioni, i piazzamenti conseguiti dalle giocatrici durante l’anno a livello nazionale e internazionale e punteggi derivanti dalle valutazioni tecniche di Mario D’Avossa, Coordinatore del Club e di Giampaolo Rinaldi, Commissario Tecnico.

Le coppie che formeranno la Nazionale Italiana in occasione degli European Women Teams Championships (Opatija, 21-28 giugno 2014) sono:

Francesca PiscitelliMargherita Chavarria
Gabriella ManaraCaterina Ferlazzo
Simonetta PaoluziIlaria Saccavini

[/acc_item]

[acc_item title=”Coordinatore e Commissario Tecnico”]

Il Coordinatore del Club è Mario D’Avossa, Vicepresidente della FIGB.
Il Commissario Tecnico è Giampaolo “Giagio” Rinaldi, già coach della nazionale juniores.

[/acc_item]

[acc_item title=”Articoli di BD’I”]
BD’I online segue passo a passo l’evolversi del Club Rosa, dalle pre-selezioni agli stage tecnici. Le giocatrici del Club collaborano alla redazione di articoli, come nel caso di Cristina Golin, curatrice della divertente rubrica “Valanga Rosa”, Marilina Vanuzzi e Giorgia Botta.

Clicca qui per visualizzare tutti gli articoli

[/acc_item]

[/accordion]