Ciao Antonio
volevo chiederti una spiegazione in merito a questa partita che ho giocato lo scorso lunedì:


la mia linea era Nord-Sud, il mio compagno in Sud apre di 1Fiori (giochiamo quinta nobile miglior minore), interviene Ovest di 2Quadri, Alertato come una 5-5 Nobile, ora io in Nord passo ed Est dichiara 2Picche, Sud dichiara 3Fiori e Ovest corregge a 3Quadri, a questo punto tutti passano. Risultato: 3Quadri-1, ma la mia linea non ha potuto dichiarare le picche ed è stata danneggiata sul risultato finale.
Al termine della partita chiamo il Direttore che dopo molto pensare non ritiene che io sia stato danneggiato e conferma il risultato. Ora, premesso che al fine della serata la decisione arbitrale non cambia la mia prestazione, ritengo la decisione assunta non corretta. Mi puoi dare una spiegazione e un’opinione?
Grazie, scusa per il disturbo.
Buona giornata
Massimo

Risponde Antonio Riccardi:

Ciao Massimo,
mi arrivano molte domande tipo la tua e, purtroppo, la mia risposta deve essere quasi sempre fluida perché manca qualche elemento; cercherò di offrire diverse opzioni dipendenti dalle… informazioni mancanti 🙂

Ipotesi A: Nel sistema giocato dalla coppia 2Quadri mostra bicolore nobile
Voi avete ricevuto l’informazione da sistema perciò non si può intervenire sul vostro contratto. Si deve verificare se il mancato Alert della dichiarazione di 2Quadri è stato utilizzato nel prosieguo della licita da Ovest (INA, Articolo 75 del Codice di Gara, paragrafo A). Immagina perciò che Est, a richiesta, abbia spiegato “buona mano con le quadri”, Ovest sulla dichiarazione nota bene naturale forzante di 2Picche ha tutti i diritti di dichiarare 3Quadri e Est, che non ha ricevuto INA, tutti i diritti di passare. Risultato mantenuto.

Ipotesi B: Nel sistema giocato dalla coppia 2Quadri è forte con le quadri
Voi avete ricevuto una informazione sbagliata da sistema perciò sulla spiegazione naturale forte con le quadri l’Arbitro dovrà verificare se giocate il 2Picche abbandonabile o meno. Se sì, vi assegnerà un certo numero di volte la dichiarazione di 2Picche (siete in zona, avete solo la quinta, tre cartine nel colore avversario e singolo nel presumibile colore del compagno!) su cui il vostro compagno potrebbe dichiararne quattro (in pratica un ponderale tra un parziale e la manche a picche). Se , purtroppo, il 2Picche è forzante, dovrete passare dal Contro e qui, sia perché Est potrebbe decidere di continuare a licitare 2Picche (su cui il partner correggerebbe a 3Quadri e rientreremmo nella situazione precedente) sia perché comunque il vostro p dichiarerebbe 3Fiori e… le picche non si trovano più. Perciò uguale, risultato mantenuto.

Ipotesi C: L’Arbitro non è in grado di determinare con sufficiente certezza quale sia il sistema giocato dalla coppia.
Sceglierà la versione più conveniente alla linea innocente ma, come abbiamo visto, le vostre chance sono basse! Ti faccio notare come il riferimento non può essere il resto della sala, dato che sull’intervento standard (1Quadri o contro di Ovest) Nord non ha problemi a dichiarare 1Picche e la vita per N/S è certamente più facile. Spero di essere stato esaustivo.

Un saluto
Antonio Riccardi