Gent.ma Redazione,
dopo tanto tempo (gioco piuttosto poco) eccomi di nuovo a porre un quesito dovuto ad una spiacevole piccola contestazione di cui siamo stati oggetto in un Simultaneo Light.
Io e la mia compagna giochiamo quinta nobile e quadri quinte e il problema è sorto su apertura di 1Fiori. Nel nostro sistema, rispondendo 1Cuori o 1Picche, mostriamo la quinta nel colore, mentre possedendo una o due quarte nobili licitiamo il relais di 1Quadri anche senza possedere le quadri (ovviamente Alertato).
Uno dei nostri avversari, anche piuttosto esperto, dopo la spiegazione della mia compagna ha contestato nell’immediato la licita, non so bene per quale motivo, ma mi sembra di aver capito che secondo lui la licita di 1Quadri deve escludere tassativamente quarte nobili.
Ha chiamato l’Arbitro che in un primo momento stava per dargli ragione, ma alle mie rimostranze ha detto che si sarebbe informato meglio.
La contestazione mi sembra alquanto strana anche perché, ad esempio, con lo stesso tipo di ragionamento non si potrebbe neppure, su apertura di 1SA e in possesso di quarte nobili, licitare la 2Fiori Stayman.
Cosa pensate dell’accaduto? Chi ha ragione?
Ringraziando per l’attenzione e fiducioso in una risposta, vogliate gradire i miei più cordiali saluti.
Sandro Del Bello

Risponde Antonio Riccardi:

Ciao Sandro, la risposta al tuo quesito è molto semplice: SI PUO’ FARE ! Le uniche limitazioni relative alle risposte ad una apertura si riferiscono alle psichiche controllate e questo non è certamente il caso.
Antonio Riccardi