Torneo societario, l’avversario apre di 1Quadri, io dico 1Cuori e l’altro avversario, con soli 5 punti, dice Contro. Il mio compagno chiede quanti punti mostri il Contro e l’apertore risponde: “da 8 in su”. Successivamente, ci siamo accorti che chi aveva contrato aveva 4 punti. Ha detto che anche con 0 punti poteva dire Contro. 
Chiedo un vostro parere.
Grazie.

Risponde Antonio Riccardi

Ciao,
premesso che non è chiaro se il “contrista” ha 4 o 5 p.o. è chiaro che nella valutazione di una mano la componente distribuzionale conta. Nei tornei in cui le psichiche sono vietate, il punteggio da te indicato corrisponde al limite massimo (con 4 la distribuzione deve proprio essere molto bella).
La normativa relativa al Contro necessita di un’aggiustata. Al momento, giocando senza sipari, i Contro da Alertare sono quelli che mostrano o neghino una lunghezza in un colore/i specifico/i. E’ invalso il logico uso di non Alertare Contro banali quali quelli sulle transfer e sul 2Fiori stayman dopo l’apertura a SA. Nel caso del Contro sputnik possiamo far rientrare dalla finestra quello che fa fatica a passare dalla porta. Perciò il Contro del terzo di mano dopo l’intervento 1Picche (che in genere promette le cuori) e quello sull’intervento 1Cuori (che per molti promette 4 carte a picche) visto questa sua caratteristica (che fra l’altro lo favorisce nella eventuale applicazione dell’Articolo 23 del Codice di Gara – licita paragonabile) sarà sicuramente da Alertare nel caso la coppia lo utilizzi spesso o da sistema con forza inferiore a quella normalmente prevista (nota che le due cose sono in genere collegate dato che si tende a tirare la licita quando comunque si è in grado di garantire qualcosa di preciso al compagno).
Rimango a tua disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti.