Bridge, lo Sport della Mente

World Youth Open Championships (7)

da | Ago 21, 2017 | 0 commenti

Ieri, intorno all’ora di pranzo, si è concluso il Campionato internazionale scolastico. La prima edizione di questa manifestazione, ideata dalla Federazione Francese di Bridge, ha riscosso grande successo: 120 coppie di giocatori provenienti da ogni parte del mondo si sono uniti all’evento.

Molto rilassata la formula di gara, che prevedeva due pomeriggi di gioco in un clima di amicizia appropriato alle circostanze e all’età dei concorrenti.
Parlare di classifica è quasi una formalità, e tutti i ragazzi hanno ricevuto in premio una medaglia.

Dopo una prima fase di qualificazione, 64 coppie hanno composto la finale A. Fra queste due battevano bandiera tricolore: Elisa Gamboni – Elisa Cecchini e Riccardo Graziosi – Magda Tonelli. Come annunciato subito dopo la fine dell’evento fra le “news” del sito federale, le due “Elisa” hanno infine conquistato un prestigioso undicesimo posto assoluto (“seconde in tutta Europa!” come fanno orgogliosamente notare loro scremando mentalmente la classifica dalle numerose coppie asiatiche).

A vincere la gara sono stati i cinesi Zhao Yuhe – Li Ruixi, seguiti dai loro connazionali Yu Yanze – Wang Jingyi e dai gemelli danesi Daniel e Aron Tylvad, due ragazzini simpaticissimi che sperano di diventare come i gemelli Rimstedt (la famosa coppia svedese ancora under 25 che sta attualmente partecipando alla Bermuda Bowl).

Bene anche Jacopo Bellasio – Riccardo Ricci Gramitto ed Eva Michelle Silvana Moroni – Matilde Zambiasi, che, pur non avendo superato il primo taglio, hanno visto ‘sbocciare’ i loro risultati nella Finale B, ottenendo addirittura il secondo posto e il tredicesimo.
Gli Azzurrini oggi visiteranno Lione e poi rientreranno in Italia.

Continua invece il Campionato dei ragazzi che stanno prendendo parte al Mondiale a partecipazione libera.

Ieri si è conclusa la fase di qualificazione della gara a squadre per le categorie Junior, Girls e Kids. Purtroppo, nessuna delle nostre formazioni è riuscita a conquistare un pass per i quarti di finale. I ragazzi si uniranno quindi alla gara di consolazione a squadre Board-a-Match, di cui peraltro l’Italia detiene il titolo mondiale.

I quarti di finale Junior:
USA – Norton
Synrey RDFZ (Cina) – Finlandi
Villa Fabbriche – India
Egypt – Japand

I quarti di finale Girls:
France 1 Girls – China RDFZ
Chile – Shengxing Team 5
Shengxing Team 1 – Shengxing Team 3
Sh Xin Jiangnan Team – France 2 Girls

I quarti di finale Kids:
Shengxing Venus – Magic Eyes Thailand
Poland – Shengxing Saturn
China RDFZ Galaxy – Shengxing Mercury
France Kids – China RDFZ Red

Gli Youngsters, attualmente sesti, affronteranno l’ultima giornata di qualificazione. Dovranno dare il massimo oggi per arrivare a sera fra i primi quattro e guadagnare l’accesso alla semifinale.