Bridge, lo Sport della Mente

La Pagina Italiana dei Bollettini di Montecatini

da | Giu 16, 2017 | 0 commenti

[wpsr_facebook] [wpsr_retweet] Stampa

Questa mano è stata pubblicata con il titolo: Amami Alfredo (da “La Traviata”)

Est ha attaccato con il Cuori10, che Ovest ha rilevato con il fante, preso dal re di Alfredo. L’Azzurro ha sbloccato la QuadriQ, si è trasferito al morto con l’FioriA e ha incassato l’QuadriA. Quando Ovest ha rifiutato, scartando il Fiori9, il contratto appariva senza speranze… ma Alfredo non era certo disposto ad arrendersi!

Ha scartato una cuori e ha giocato la PiccheQ, coperta dal re e dall’asso (se Ovest fosse stato basso, avrebbe impegnato un’altra picche di conseguenza). Ora che Ovest era fuori dai giochi, Alfredo ha incassato il FioriK e ha intavolato un’altra fiori, scartando cuori dal morto e mettendo Est in presa. L’avversaria ha potuto incassare una seconda fiori e il PiccheJ franco, ma poi ha dovuto concedere due mani al dichiarante oppure al morto.

Per avere una qualche chance di battere il contratto, Ovest avrebbe dovuto mantenere il controllo di fiori, in modo da poter prendere al terzo giro. La storia, comunque, non è finita qui. Se il dichiarante avesse incassato il QuadriK del morto prima di giocare la PiccheQ, Ovest avrebbe potuto scartare due picche. Ora, se Est avesse scartato “normalmente”, tenendo QuadriJ9, Nord avrebbe giocato la PiccheQ come prima, e sarebbe poi uscito con il Picche10, catturando il nove di Ovest. Adesso, se Est, in presa col fante, avesse incassato il QuadriJ e fosse tornato con il Quadri9, il dichiarante avrebbe proseguito con l’otto del morto (!), dopo il quale Est avrebbe dovuto concedere tre prese. Est avrebbe potuto prevenire tutto ciò sbloccando il Quadri9, cosicché il morto potesse essere messo in presa con il Quadri6.

Se Versace avesse sbagliato, incassando la seconda quadri, la difesa sarebbe stata più facile se Ovest avesse scartato una picche e una cuori. A questo punto Ovest avrebbe potuto coprire la PiccheQ e se il dichiarante avesse preso con il re per giocare un’altra fiori, Est avrebbe lasciato in presa Ovest.

La bellissima giocata di Alfredo è valsa l’88% alla coppia Versace – Pramotton.

[wpsr_facebook] [wpsr_retweet] [wpsr_plusone]