Bridge, lo Sport della Mente

Mancato Alert

da | Mag 11, 2017 | 0 commenti

Argomenti:
[wpsr_facebook] [wpsr_retweet] Stampa

Caro Maurizio
giocando ieri sera con un compagno occasionale , mi capita la seguente licita:


attacco picche e 2SA fatti. L’avversario reclama che non gli è stato Alertato il 2Fiori e che se questo fosse accaduto lui avrebbe potuto mettere il contro chiedendo l’attacco fior (FioriQ J 10 5), che avrebbe penalizzato il contratto, mentre, senza l’Alert, lui non sa se io ho effettivamente le fiori e non l’ha messo. Io rispondo che il 2Fiori non gli è stato Alertato perché non eravamo d’accordo se giocare checkback, ma che comunque, in assenza di accordi, io avrei avuto a disposizione solo questo cambio di colore per allungare le cuori senza fare una dichiarazione forzante manche (se avessi detto 2Picche sarebbe stato forcing manche) e che se lui avesse voluto contrare per chiamare l’attacco fiori sarebbe stato comunque a suo rischio e pericolo anche se io gli avessi spiegato che non giocavamo checkback, perché il mio terzo colore sarebbe potuto essere sia con quattro carte che no. E il direttore ha ritenuto di lasciare il risultato. Ha fatto bene o il mio avversario è stato danneggiato dal mancato Alert?
Grazie sempre della tua disponibilità e cortesia
Tiziana


Ciao Tiziana,
il cambio di colore forzante è considerato universalmente “naturale”, e dunque non è oggetto di Alert (a meno che non sia una specifica convenzione, tipo appunto checkback).
Pertanto bene ha fatto l’Arbitro a non prendere in considerazione il reclamo.
Baci,
Maurizio Di Sacco

[wpsr_facebook] [wpsr_retweet] [wpsr_plusone]