Bridge, lo Sport della Mente

Festival di Montegrotto 2017, torneo a coppie Miste e Signore: la vittoria a Colonna-Ligambi

da | Mar 2, 2017 | 0 commenti

[wpsr_facebook] [wpsr_retweet] Stampa

Sono Ornella Colonna e Luigi Ligambi i vincitori della seconda gara del Festival di Montegrotto: il torneo a coppie Miste e Signore. 

84 le formazioni contendenti, fra le quali la coppia triestina ha prevalso con il 64,17%. I giocatori locali non si sono però fatti mancare un gradino del podio del “loro” Festival: con il 62,61%, i padovani Francesca Di Lembo e Mario “il tosco” Matteucci (di Livorno ma ormai stabile nel capoluogo veneto) si sono assicurati il secondo posto. A conferma della sua solidità, la coppia nel 2012 conquistò una coppa Italia Mista. Terzo posto per un altro storico sodalizio del misto, quello dei lombardi Fabrizio Hugony e Vera Tagliaferri, che in squadra insieme hanno vinto tre bronzi nazionali in questa disciplina.
 
In occasione del Misto, al campo di gara già costellato di giocatori di prim’ordine si è aggiunto il Campione Azzurro Alfredo Versace, che ha fatto coppia con Emanuela Pramotton.
 
Le ultime due smazzate giocate al tavolo di Versace sono state trasmesse in diretta su internet sulla pagina Facebook di Bridge d’Italia Online.
 
Spettacolare, in particolare, il penultimo board.
Primo di mano, con 
Picche –   Cuori AQJ109764   Quadri A9   Fiori AQ7
 
Alfredo ha scelto di aprire di un cuori, sapendo per esperienza che la licita non si sarebbe conclusa così (ad altri tavoli è stata scelta l’apertura di 2 fiori). L’avversaria è intervenuta di due picche. Dopo il passo della sua compagna e dell’avversario di destra, Alfredo è saltato a 6 cuori, esclamando: “il bello della diretta!” 
 
 
Lo slam realizzato ha fruttato il 96,55% ad Alfredo ed Emanuela, Campioni italiani a Coppie Miste 2015. Il miglior risultato del girone è stato quello di Pasquaré-Di Martino, 6 cuori X mantenuto impegno.
 
Questo pomeriggio prenderà il via la terza e ultima gara a coppie del Festival: il torneo open.
[wpsr_facebook] [wpsr_retweet] [wpsr_plusone]