Bridge, lo Sport della Mente

Mancato Alert

da | Dic 1, 2016 | 0 commenti

Argomenti:
[wpsr_facebook] [wpsr_retweet] Stampa

Ciao Maurizio avrei bisogno della tua opinione in una situazione licitativa creatasi al simultaneo di giovedì 24 novembre.
La mano è la seguente:

af_4af_5

Io sono Est e il mio avversario, in Nord, lamenta un mancato Alert da parte mia, o sul contro di Ovest o su 3Fiori, in quanto fa 3CuoriX se non suppone di trovare da me le cuori.
Durante il gioco non mi è stata chiesta nessuna spiegazione.
Premetto che non è stato nemmeno chiamato l’Arbitro e la conversazione si è svolta in maniera tranquilla ma su posizioni ovviamente contrarie.
Io sostenevo di non dover Alertare il contro di Ovest, il quale a mio avviso annunciava le cuori (come è in effetti).
Il 3Fiori dichiara le fiori (non mi aspetto ovviamente di trovarne sette! Anche perché normalmente da sistema dovremmo dichiarare i colori con le mani sbilanciate).
Il mio avversario si aspetta, viceversa, da me le carte di cuori che sono in Ovest.
A me non sembra di aver fatto una scorrettezza né di dover Alertare la licita della mia compagna ma sono pronta a cospargermi il capo di cenere se così non fosse.
Ringrazio in anticipo
Rosella

Cara Rosella,
concordo pienamente con la tua analisi, anzi non vedo proprio come si possa obbiettare.
Dato che Ovest era passato di mano, la sua successiva sequenza dichiarativa ha descritto perfettamente le sue carte (tranne la settima carta di fiori), e questo in pieno accordo con la logica del gioco, e quindi non sulla base di uno specifico accordo. Questo essendo il presupposto della normativa di alert, niente era quindi docuto agli avversari.
Cari Saluti,
Maurizio Di Sacco

[wpsr_facebook] [wpsr_retweet] [wpsr_plusone]