Bridge, lo Sport della Mente

Informazione Non Autorizzata?

da | Nov 24, 2016 | 0 commenti

Argomenti:
[wpsr_facebook] [wpsr_retweet] Stampa

Carissimo Maurizio
Ti disturbo per un chiarimento.
In un torneo al circolo apro di 4Cuori, l’avversario di sinistra pensa a lungo, si agita un poco sulla sedia e passa. Il mio compagno passa e l’avversario di destra con 13 punti la quinta di picche, due cuori perdenti in mano, dichiara 4Picche. Tutti passano.
Attacco con l’CuoriA, scende il morto con 15 punti e una sola picche. Prima dell’attacco faccio riserva per chiamare l’Arbitro.
Alla fine per errore anche mio che non incasso il CuoriK il contratto è mantenuto.
Chiamo l’Arbitro e l’avversario di sinistra dice che allora lo chiama anche lui perché non ho esposto il cartellino di stop prima di licitare 4Cuori. Mi è sembrata una cosa sgradevole perché poteva dirlo subito e non sottolinearlo dopo che ho chiamato l’Arbitro.
Di fronte a questa cosa ho lasciato perdere e non ho più voluto il parere arbitrale perchè a quel punto non mi interessava più il risultato finale.
Tutto regolare?
Saluti cordiali
Paolo Pizzigoni

Caro Paolo,
Non direi proprio che la cosa sia regolare. La mancata esposizione dello stop, infatti, non esenta certo l’avversario che segue dalla possibilità di trasmettere delle INA, ed è un peccato del tutto veniale, a meno che non si vogliano accusare gli avversari di farsi i segni (metto lo stop quando ho una bella apertura, e non lo faccio in caso contrario).
Cordiali Saluti,
Maurizio Di Sacco

[wpsr_facebook] [wpsr_retweet] [wpsr_plusone]