Bridge, lo Sport della Mente

Errato Alert

da | Nov 26, 2016 | 0 commenti

Argomenti:
[wpsr_facebook] [wpsr_retweet] Stampa

Buongiorno Maurizio
arbitrando in un torneo a squadre mi è capitata questa situazione e devo ancora prendere una decisione.
Si gioca senza sipari.
Ecco la mano:

esperto2016_11_b2

Sud apre di 1Fiori (forte), Alertato. Ovest passa, Nord dichiara 1Quadri, Est interviene di 1SA (Alertato, per gli altri due colori). Sud licita 2Quadri. Ovest passa. Nord dichiara 3Fiori, seguito da tre passo.

Finito il gioco, Sud mi chiama dicendo che è stato danneggiato perché se avesse saputo di trovarsi di fronte ad una bilanciata
– non avrebbe detto 2Quadri
– nel gioco avrebbe mosso le carte diversamente

Gradirei una tua opinione su questa mano.
Cordiali Saluti
Dario Murro

Caro Dario,
prima di tutto, bisogna dire che trovo davvero bizzarro sia l’intervento di Est – una bilanciata forte, a fronte di una mano almeno altrettanto forte alla sua sinistra – sia la spiegazione fornita (anche se un pochino più plausibile): gli altri due colori, a fronte di due entrambi artificiali.
Dunque, bisogna per forza assumere che la spiegazione fosse sbagliata, e se è così, è ovvio che Sud non avrebbe mai detto 2Quadri, preferendo invece passare.
Dato che per Ovest si trattava di una bicolore, immagino che avrebbe detto 2Cuori, licita che però poteva essere interpretata come transfer da Est il quale, essendo in possesso di un’INA, non poteva sfruttarla; inoltre bisogna chiedere ad E/O cosa giocano dopo l’intervento di 1SA). Nord avrebbe contrato 2Cuori, e così avrebbero fatto N/S su qualunque prosecuzione della licita, per cui:
a) il punteggio va cambiato
b) bisogna assegnare ad E/O un punteggio assai negativo quale conseguenza di un contratto contrato al livello di due o, molto più verosimilmente, tre o anche più. Per quest’ultima parte, devi prima interpellare degli esperti per chiedere loro che cosa avrebbero licitato nelle condizioni date.
Cordiali Saluti,
Maurizio Di Sacco

[wpsr_facebook] [wpsr_retweet] [wpsr_plusone]