ev

Al torneo ha partecipato anche Alfredo Versace

Al torneo ha partecipato anche Alfredo Versace

“Jack Frusciante è uscito dal gruppo” è il romanzo finalista del premio Campiello 1995 scritto da Enrico Brizzi e ambientato a Bologna. Il titolo si riferisce a un reale fatto di cronaca: nel 1992, John Frusciante, allora chitarrista dei Red Hot Chili Peppers, ha lasciato inaspettatamente il gruppo, facendo, come si legge nel libro “un salto fuori dal cerchio” (nel titolo del romanzo, il nome “John” venne sostituito da “Jack” per non incorrere in possibili problemi legati ai diritti d’autore).

Durante il Trofeo Città di Bologna, nel corso del Torneo a Coppie “Memorial Chiodini”, anche il modenese Maurizio Pattacini è “uscito dal gruppo” trovandosi impegnato in una manche estrema.

bologna_2016_10_11

Maurizio Pattacini (immagine di repertorio)

Maurizio Pattacini (immagine di repertorio)

Maurizio, primo di mano in Nord, ha aperto di 1Cuori (sistema: fiori forte, quarta nobile). La sua compagna Laura Luppi ha dichiarato 3Cuori (invitante a manche), su cui Ovest è entrato con 4Quadri. A questo punto, Pattacini ha rialzato a 4Cuori, rimasto il contratto finale.

Est ha attaccato con il Quadri5. Il morto ha passato una cartina ed Ovest ha fatto presa con il re, ha incassato l’asso ed è tornato quadri. Maurizio ha scartato una perdente di picche, finendo al morto con la QuadriQ. Ha poi incassato tre giri di fiori (su cui tutti hanno risposto). Allestito il finale, ha giocato l’CuoriA, seguito dal colpo in bianco nel colore per il re secondo di Ovest, il quale è condannato a tornare sotto re oppure in taglio e scarto:

Mantenere una manche con il 5% di probabilità di riuscita grazie alla bella giocata di Maurizio ha fruttato a Pattacini-Luppi il 98,70%. La difesa non può farsene una colpa (“appena finita la mano ho chiesto scusa agli avversari” ha dichiarato Maurizio) e d’altro canto per Est/Ovest è più facile giustificare uno zero così piuttosto che 4QuadriX…

I vincitori del Torneo di Bologna a coppie

Il Memorial Chiodini è stato vinto da Maria Chantal Baita e Giovanni Genova