L'Esperto risponde

utenteCiao Maurizio,
gradirei avere il tuo parere su una questione di Alert.
Ieri al circolo, in una mano del simultaneo il mio avversario di sinistra apre di 2Fiori da Romano (mono o bicolore con le fiori più corte), su cui il suo compagno dichiara 2Picche (non Alertato ancorché passabile).
Dopo il mio passo e il passo dell’apertore, mia moglie ha chiesto come mai non fosse stata Alertata una licita passabile nonostante il cambio di colore.
L’Arbitro – chiamato al tavolo – ha sostenuto che “anche io” avrei potuto farmi parte attiva chiedendo se fosse passabile.
Se l’avessi fatto non avrei corso il rischio di trasmettere al mio compagno un’informazione non autorizzata? Cioè che avevo un po’ di punti?
Attendo una tua cortese risposta e ti ringrazio anticipatamente
Salvatore

Maurizio Di SaccoCaro Salvatore,
la tua interpretazione è indubbiamente corretta. L'”attivarsi”, come sostenuto dall’Arbitro (al quale lascio, come sempre, diritto di replica), ovvero il meccanismo c.d. “autoprotezione”, si applica a situazione ben diverse, ovvero quando possa esserci ben più di un ragionevole dubbio riguardo alla natura della licita, ovvero una (quasi) certezza. Un esempio può essere rappresentato da una licita di 2Cuori sull’apertura di 1SA, non Alertata, ma a fortissimo sospetto di essere transfer.
Cordiali Saluti,
Maurizio Di Sacco